Padova

AL FENIX MARSANGO il titolo InterProvinciale 2016!

Una domenica di grande volley quella vissuta domenica 29 maggio in occasione del FINALS DAY del 33° Campionato InterProvinciale di Volley Misto, dove le migliori squadre della stagione si sono affrontate per la conquista dei vari campionati.

Nella consueta cornice del PalaUisp “Ilaria Alpi”, la giornata è iniziata con la sfida tra la Pallavolo Arcobaleno e l’Absolut Volley Team per il titolo del Campionato Open, che ha visto prevalere con il risultato di 3-1 i coloratissimi “absolut” al termine di una gara aperta e ben interpretata da entrambe le formazioni. Successo di prestigio quindi per “i ragazzi del Chiopris” che coronano un campionato di vertice nel quale si è assistito anche ad una notevole crescita tecnica del gruppo… BRAVI!

Seconda gara della giornata con la “finalina” 3°/4° posto del campionato di A1: a contendersi il terzo gradino del podio il “feroce” Kazoo e la Nemesis Volley ancora “sanguinante” dopo la finalissima mancata… match senza storia che si chiude con un secco 3-0 a favore dei “patavin-venessiani” apparsi più motivati di un Kazoo decisamente appagato dall’ottima stagione disputata e apparso “slegato” in tutti i reparti… ONORE ALLA NEMESIS!

Breve pausa e si riprende a “ballare” con la tensione che cresce in vista delle gare più attese… c’è in palio il prestigioso titolo di A2 e ad affrontarsi sono il S.Precario ed il BKR Uisp Team, sicuramente le due formazioni che hanno meritato di più per costanza e rendimento.

Bellissima la gara, con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto… buoni pure gli spunti tecnici che hanno fatto della serie A2 un campionato di buon livello; vince meritatamente 3-1 il BKR che ha avuto la capacità di gestire meglio l’intero incontro… S.Precario apparso più “potente” con i singoli, ma “orange” più costanti e più squadra. Un plauso ai festosi tifosi del S.Precario che non hanno mai smesso di incitare e sostenere i propri beniamini durante tutto l’incontro e tutto l’annata… a loro va il premio “curva 2015/16” del TTT.

Finalmente siamo all’epilogo… va in scena l’ultima partita della stagione 2015/2016 che assegna il titolo di Campione Provinciale 2016… difronte i campioni in carica dell’Esta Volley e la sorpresa (fino a un certo punto…) Fenix Marsango. Spalti gremitissimi con le coloratissime e rumorosissime tifoserie in delirio… incontro emozionante e rocambolesco, con Esta Volley che la fa da padrone per i primi due set e la “sparuta” rappresentanza marsanghese (7 atleti in tutto!) che sembra dover capitolare senza storia… ed è qui che accade l’imprevedibile: la sorte volta le spalle ai “canarini cittadellesi” (due infortunati…) e il Fenix è bravo ad approfittarne… cambiano gli equilibri psicologici delle due squadre, con l’Esta che accusa il colpo e non riesce ad essere brillante come all’inizio, mentre il Fenix risorge e palla dopo palla non concede più nulla ai campioni uscenti… è 2-2! Tie break che vede i ragazzi di Marsango sempre al comando… l’Esta sbaglia qualche palla di troppo e non ha più scampo: 15-10 ed il FENIX MARSANGO E’ CAMPIONE!

Dopo il successo dello scorso anno nel campionato di A2, il Fenix sale così “nell’Olimpo dei grandi” conquistando un titolo fortemente inseguito e voluto… BRAVISSIMI! Onore comunque agli sconfitti che rimangono una forte e consolidata realtà sia dentro che fuori dal campo!

Una menzione e un doveroso plauso va ai nostri “fischietti” che (dopo aver diretto più di 400 partite nella stagione…), anche in questa occasione hanno saputo dimostrare il loro indiscutibile valore e gestendo ottimamente tutti gli incontri; ecco i protagonisti: Varetto, Guerrieri, Ranzato, Bortolami, Fabris, Michieli e Belluco.

La giornata si è poi conclusa con le tradizionali premiazioni, “officiate” dai membri della Lega Volley di Padova e dal Presidente del Comitato Uisp Alessandra Mariani: oltre alle squadre protagoniste delle finali e dei vari piazzamenti, sono stati insigniti del titolo di miglior giocatore “l’esperto” Pierangelo Guidolin del Fenix Marsango, mentre la miglior giocatrice è risultata la “grintosissima” Cherry Pollon dell’Esta Volley.

Infine gli ambitissimi “premi alla carriera”, quest’anno conferiti a “4 moschettieri arbitri”, (Paolo Magro, Paolo Bortolami, Filippo/Pippo Giordano e Claudio Boato) vere e proprie “colonne” del movimento Uisp di Padova e non solo… mentre altro "premio alla carriera sportiva" è stato conferito al “monumento” della pallavolo amatoriale padovana e nazionale… il “feroce” e “sempreverde” Kazoo quadra più longeva (e titolata) in attività, ai quali il pubblico presente ha tributato una bellissima “standing ovation”… giocatori e maglie delle varie annate, hanno calcato nuovamente il parquet e riportato alla mente quanto fatto in tutti questi anni… e pure il “fondatore” Roberto De Vivo, non è mancato a un simile evento! Giù il cappello quindi al mitico Kazoo che chiude con uno splendido “amarcord” la 33^ Stagione del Volley Misto Patavino… il più antico d’Italia!

Un arrivederci alla prossima stagione anche da Gianbazza, “autore spesso solitario” del TimeouTTecnico… E ora via col Beach… BUONA ESTATE!

Tutte le foto del 33°Campionato le trovate sul gruppo Facebook della LEGA PALLAVOLO UISP di Padova (FOTO - ALBUM - 33°) cliccando sul link sottostante:

SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017