Comitato Territoriale

Padova

RULLO FENIX nel Gold. Inizia la Christmas Challenge nel Silver

Qualcuno vuol dirci che questo 34°Campionato è noioso e scontato? Sembra proprio di no, visto che quasi ovunque regna l'incertezza e le partite che spesso sembrano già "chiuse" in partenza, a volte sanno stupire anche i più esperti bookmakers.

Questa settimana iniziamo a raccontavi le vicende del Gruppo SILVER che ha terminato la sua "regular season" ed ora lancia le squadre in una sorta di play off/play out (Christmas Challenge) per definire il campionato di A2 e Open.

Come prevede la formula, le prime due classificate dei quattro gironi disputeranno “drammatici” incontri ad eliminazione diretta e solo le due migliori formazioni superstiti avranno diritto ad un posto nel campionato di A1!!!

Per il girone A si qualificano Evergreen Volley e Absolut Patavium che questa settimana hanno confermato la loro superiorità andando a "pettinare" rispettivamente   il malcapitato Spriss Volley (3-0) e la matricola Vigonza (3-1) che comunque chiude con un onorevole terzo posto.

Nel girone B si infrange sul granitico e spietato Cus (0-3) il sogno del Legnaro Pgs che non riesce ad agganciare al secondo posto l'ARCS UniPD (in turno di riposo)... in un match tirato dove i ragazzi "della bassa" le provano tutte, il CUS non regala nulla ed alla fine si impone dimostrandosi più compatto e più squadra! Qualificazione quindi per entrambe le formazioni "accademiche" che tenteranno il colpaccio per il salto in A1.

Vince anche il Real Padova (3-1) autore di una prova di spessore al cospetto di un buon Spd Campodoro che certamente non meritava di chiudere con 0 punti!

Finale thrilling nel girone C dove la Pallavolo Arcobaleno soffia al tie break la seconda piazza al Dedalo AlbatrosLive comunque protagonista del girone... alla TensoFaccon e Bonato sospinta da un rumoroso e numerosissimo pubblico i "raimbow" recuperano dal 2-1 e affossano gli avversari in un tie break perfetto dove emerge tutto il carattere di questa formazione che finalmente sembra aver trovato il bandolo della matassa! Fa compagnia all'Arcobaleno l'Essenza che riposa e si gode il primato, mentre a Rovigo si festeggia il primo meritatissimo punto per il Beat Volley che sfodera gli artigli e a momenti sorprende il più esperto Giarre (2-3).

Nel girone D infine, staccano il ChristmasPass i Rambla e Bull's che si sono affrontati nell'ultima giornata: nel gremitissimo PalaMedieMarsango la vittoria dei padroni di casa è netta, limpida e solare (3-0) e a nulla valgono i "mugugni" degli avversari (tifosi) nei confronti del direttore di gara... la posta in palio era relativamente alta (entrambe già qualificate ndr) e la voglia di vincere delle squadre "a mille", ma nella pallavolo nulla è casuale ed alla fine sono i numeri a parlare: 6 vittorie su altrettanti incontri per il "treno in corsa” Rambla che meritatamente chiude al comando; onore ai valorosi Bull's che ottengono un piazzamento di prestigio che li proietta dove non erano mai stati prima... ed è questa l'unica cosa che conta! Chiude al terzo posto la Pallavolo Albignasego vincente 2-3 al termine di un match intenso contro gli incredibili Antenati che creano e disfano un incontro sempre con il sorriso sulle labbra... questo è vero volley amatoriale!

Ma non è finita nemmeno per le terze, quarte e quinte classificate che dovranno ancora sudare se vorranno conquistare un posto in A2: saranno infatti solo le vincenti delle quattro "poules" a garantirsi un posto nel prossimo campionato di A2, mentre tutte le altre andranno a disputare l'avvincente campionato Open (assieme ad eventuali nuove squadre iscritte).

Nel gruppo GOLD siamo giunti a due giornate dal termine e nel girone A comandano autoritari i campioni in carica del Fenix Marsango: nel big match contro i tenaci rodigini del Va.Lore.Volley Adria, i "fenici" disputano un incontro a 3P “Partita Praticamente Perfetta” non lasciando scampo agli avversari che pur ci provano a contrastare l'onda d'urto marsanghese, ma quando il Fenix si trasforma in macchina da guerra, non c'è n'è davvero per nessuno! Precisa, ordinata e ficcante in ogni fondamentale lo tsunami Fenix fa proprio paura e sembra non temere nessuno... ma mai abbassare la guardia, la storia dei nostri campionati lo insegna e siamo solo all'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino....

Resta in scia il Mojito che sornione prepara lo scontro diretto per tentare l'assalto alla vetta... intanto questa settimana si porta a casa tre punticini (3-1) "sparando sulla croce rossa" BKR che nonostante le forzate defezioni vende cara la pelle rimanendo in corsa per la serie A1. Balzo in avanti invece per il Feriole che sfrutta il turno favorevole e si impone sull'infido campo dell'Insonnia (0-3) ormai fuori dai giochi, e si attesta così in quarta posizione in compagnia proprio del BKR. Torna alla vittoria dopo qualche turnto a vuoto pure il Seven Village che con un colpo di reni finale evita la beffa e piega il pimpante New Team (3-2) al termine di un tie break tutto "nervi e cuore" andando così a conquistare due punti che se non servono a molto per la classifica, sicuramente fanno morale!

Nel girone B impazza la lotta nelle posizioni centrali: vince e convince l'Aurieve, corsaro a Cittadella (0-3), che incamera tre pesantissimi punti e vola verso una qualificazione che celebra il consolidamento di un gruppo ormai esperto e rodato. Continua a macinare punti anche il Kazoo che ricorda un pò i vecchi trattori "Landini testa calda"... difficili da far partire ma poi autentici "schiacciasassi": ha dello stupefacente il netto successo (0-3) sul festante S.Precario che non riesce mai a prendere le misure alle "vecchie volpi patavine" e si deve arrendere senza attenuanti al cospetto di un ululante e di nuovo feroce Kazoo rimesso a nuovo dalle abili "magie" di coach Colombana. Si gode la qualificazione e ruota tutti gli effettivi El Gaucho vittorioso al tie break tra le mura amiche: partita altalenante con continui capovolgimenti di fronte grazie anche ad un Colombo mai domo che sembra essere sulla strada giusta per esprimersi al meglio.
Mantiene l'imbattibilità l'Esta Volley al quinto successo di fila (1-3): al Pacinotti Dome lo "yellow team" parte alla grande e grazie ad un servizio efficacissimo rulla 25-10 il disorientato LeAli Rio che però ha il merito di non disunirsi, riuscendo così a raddrizzare un match che sembrava segnato; una difesa aggressiva per i padroni di casa e qualche errore di troppo degli ospiti, rendono l'incontro gradevole e di buon livello tecnico dove solo la maggior esperienza ed il cinismo nei momenti cruciali dei set fa pendere la bilancia in favore dei vicecampioni in carica  che rimangono in vetta alla classifica del girone.

Seguiteci numerosi e soprattutto inviate i vostri contributi e le vostre foto... il TTT  è impaziente di dare spazio e visibilità anche a quei "gruppi oscuri e silenziosi" di cui non si sente quasi mai parlare!

Stay tuned....       

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

 

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

 

 

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

 

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017

• allegato a