Padova

RIGENERARE SPAZI URBANI PER LA SALUTE

Strategie comuni e azioni di cambiamento per il benessere dei cittadini. Il convegno a Marghera (VE) il 22 novembre.

Giovedì 22 novembre 2018 presso la Venezia Heritage Tower di via dell'Azoto, 4 a Marghera (VE) Uisp Comitato di Padova parteciperà al Convegno "Rigenerare Spazi Urbani per la Salute", strategie comuni e azioni di cambiamento per il benessere dei cittadini organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con Uisp e patrocinato da ANCI Veneto.

Nella mattinata è previsto l'intervento di Vincenzo Manco, Presidente Nazionale Uisp, dal tema "L'Uisp Nazionale per una salute di cittadinanza". A seguire l'intervento di Claudia Rutka, Presidente Uisp Veneto, dal tema "Il ruolo Uisp del Veneto nei processi di rigenerazione". All'interno dei workshop pomeridiani interverranno anche Massimo Aghilar (Uisp Torino), Davide Vianello, Teo Molin Fop (Uisp Veneto), Giovanni Marcon (Uisp Treviso), Tatiana Toniolo (Uisp Verona).

Il convegno vuole promuovere sinergie e alleanze tra decisori politici ed altri attori promotori di salute. Attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze sarà possibile delineare strategie intersettoriali per la rigenerazione urbana e ambientale ed integrare azioni mirate alla tutela della salute del cittadino e della comunità.

L'iniziativa è afferente ai programmi "MuoverSì" e "Sviluppo della Carta di  Toronto" nell'ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019 (DGR. 749/2015; DGR. 792/2018). Coordinamento istituzionale: Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale - Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

È rivolto ad amministratori e tecnici comunali, architetti, urbanisti, sociologi, operatori sanitari, associazioni sportive, docenti referenti per la sicurezza, per l'educazione motoria e per la promozione e l'educazione della salute a scuola.

Il convegno si concluderà con la condivisione di una dichiarazione programmatica, un patto tra promotori di una salute di cittadinanza, che raccoglierà gli spunti emersi dalla giornata. Sarà una linea guida per i passi futuri, in cui speriamo di coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitori e protagonisti attivi.

Per partecipare al convegno è necessario effettuare la registrazione presso il seguente link:

LINK: REGISTRAZIONE CONVEGNO

In allegato il programma completo della giornata: Rigenerare spazi urbani per la salute Programma definitivo

VIDEO: Vincenzo Manco e Stefano Pucci

SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017