Comitato Territoriale

Parma

SETTORE DIDATTICO EDUCATIVO UISP PARMA

SETTORE DIDATTICO EDUCATIVO

Il settore si occupa di ideazione, progettazione, promozione e gestione di attività rivolte alle Scuole di qualsiasi ordine e grado, operando in diversi ambiti ludico-sportivi come l'attività motoria, l'acquaticità e l'avviamento al nuoto, il turismo scolastico, i giochi tradizionali e molti altri. A tali Progetti Uisp abbina campagne didattiche di sensibilizzazione su sani stili di vita, per alunni, insegnanti e genitori con numerosi materiali esplicativi colorati.

Sport a Scuola Uisp Parma

Scaricate il depliant dei progetti Sportpertutti a Scuola Uisp Parma (1mb.pdf)

SPORT A SCUOLA

ATTIVITA'

Nidi d’Infanzia e Scuole dell’Infanzia: attività motoria con materiale tradizionale o con materiale innovativo propedeutico al movimento; acquaticità con o senza genitore; tai-chi; yoga; danza-teatro; turismo scolastico; attività motoria musicale. 

Sport a Scuola Uisp Parma

Scuole Primarie: judo; balli di gruppo; giochi tradizionali; orienteering; attività natatoria; tai-chi; yoga; danza-teatro; turismo scolastico.

 

Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado: attività in ambiente (trekking, arrampicata, sci, snowboard, ciaspolate, mountain bike…); progetti didattici di educazione stradale e primo soccorso abbinati ad attività ludiche in bicicletta; giochi tradizionali; orienteering; attività natatoria e acqua-fitness; danza-teatro; turismo scolastico.

BIMBinMOVIMENTO

Tra i progetti dello sportpertutti a scuola nasce BIMBinMOVIMENTO, il dopo scuola per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, che propone attività educative che individuano nel movimento un punto di riferimento importante nel processo formativo e di crescita evolutiva del bambino.

BIMBinMOVIMENTO

PRIMI PASSI

Il settore si occupa di ideare, progettare, promuovere e gestire attività rivolte a bimbi dai 6 mesi ai 6 anni. Primi Passi ha in mente il bambino del possibile, che vive il proprio corpo e sa reinventarlo perché dotato di conoscenze motorie flessibili e trasferibili.
Il corpo del possibile si progetta, si conosce, si pensa, sa entrare in sintonia con l’ambiente ed in relazione con altri corpi, è un corpo che potrà dedicarsi allo sport, al gioco, all’avventura o a saperi espressivi o di benessere.
Le bambine e i bambini del possibile sono quelli che incontrano adulti insieme ai quali apprendere, che hanno giocato da bambini e che sanno giocare da grandi.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA


Federica Bona - Progetti Scolastici
MARTEDI' - MERCOLEDI' -  VENERDI': 9.00-12.00 
cell. +39 345 0622434
e-mail: sportascuola@uispparma.it 

 

INFO


COMITATO DI PARMA
Unione Italiana Sport Per Tutti
Via Testi, 2 - CAP 43122 Parma
Tel: 0521-707411
Fax: 0521-707420

Sport a Scuola Uisp Parma

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra