Reggio Emilia

PUNTO G 2011

GENERE E GLOBALIZZAZIONE

Per una società di donne e uomini equa, solidale, pacifica e democratica.

Genova, 25 e 26 giugno 2011

L'UISP ADERISCE E PARTECIPA AL PUNTO G,evento a carattere internazionale che si terrà prossimamente a Genova.

Sono passati dieci anni dai drammatici e strani fatti di Genova, che qualcuno di noi ha vissuto in prima persona e molti altri attraverso le cronache televisive e i giornali.

Molti però non sanno, che nei giorni che precedettero quella tragica escalation di fatti , era accaduto altro, di altro genere e contenuti. Il 15 e 16 giugno 2001 a Genova a Palazzo San Giorgio la rete delle donne, (che allora era riunita sotto la sigla "Marcia mondiale delle donne"), aprì le iniziative politiche del Genova Social Forum con tre giorni di dibattiti e una manifestazione - happening per le vie della città, dal titolo "PUNTO G 2011 - GENERE E GLOBALIZZAZIONE per una società di donne e uomini equa, solidale, pacifica e democratica "

Le oltre 1000 donne che parteciparono a Punto G, in rappresentanza di 140 gruppi femministi nazionali e internazionali, aderirono sulla base di una Carta di intenti che, riletta oggi, risulta sorprendentemente profetica: in essa si esprimeva preoccupazione per la riduzione degli spazi pubblici garantiti dalla Costituzione alle cittadine e ai cittadini, per il proliferare di sessismo e razzismo, per le ingerenze dei fondamentalismi religiosi, per la riduzione della libertà nelle scelte riproduttive e sessuali, per l'inquinamento del pianeta, per le violenze e le molestie in famiglia, a scuola e sul lavoro, per una politica economica iniqua, per la distruzione dello stato sociale, per le guerre dimenticate, per il crescente militarismo.

Si contrapponeva a tutto questo una visione globale opposta: si ragionava su una diversa economia, basata sulla soddisfazione dei bisogni e non sul profitto, che riconoscesse l'intreccio indissolubile tra la sfera produttiva e quella riproduttiva, sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, nativi e migranti, si sosteneva la necessità di una cittadinanza europea basata sulla residenza e non sulla nazionalità.

Oggi, a distanza di 10 anni, le previsioni, le paure, le ragioni di allora sono ancora più evidenti.

Per questo il 25 e 26 giugno 2011 saremo di nuovo a Genova , e ci sarà anche la UISP, riprendendo il filo di *Punto G*, perché siamo state cambiate, oltre dagli eventi successivi, anche da quell'incontro, che ha consegnato a molte la responsabilità di costruire futuro migliore soprattutto per chi non c'era.

Invitiamo tutte e tutti a prendere visione del programma, che vede anche la partecipazione attiva dell'Uisp,e anche del breve video intervista di presentazione del Meeting da parte di Lidia Menapace.

Penso che la partecipazione a questo evento possa costituire una tappa importante di formazione politica per i dirigenti e le dirigenti della nostra associazione.

Disponibile per qualsiasi ulteriore informazione, porgo a tutte e tutti i miei più cordiali saluti

Paola Lanzon

Il sito dove sono disponibili informazioni, elenco delle adesioni e materiali  http://puntoggenova2011.wordpress.com/.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO