Reggio Emilia

All Inclusive Sport

Uisp Reggio Emilia è partner di All Inclusive Sport (vai al sito), nato da DarVoce dalla richiesta di alcune associazioni di volontariato del territorio che si occupano di disabilità (Genitori per l’Inclusione Sociale, Valore Aggiunto, Fa.Ce.) e che nutrono un desiderio comune: promuovere una comunità inclusiva, aperta e accogliente che garantisca il diritto delle persone con disabilità a partecipare alla pratica sportiva, come previsto dall’Articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, nonostante le molteplici barriere fisiche e culturali persistenti nella società.

Si sviluppa così un progetto sperimentale di inclusione dei ragazzi con disabilità nelle società sportive tradizionali, con tre obiettivi:

• creare un’alternativa alle attività pomeridiane riservate unicamente ai disabili
  • creare le condizioni perché i giovani con disabilità possano praticare sport insieme ai coetanei
  • promuovere la cultura dell’inclusione anche in ambito sportivo

Dalla sua nascita ad oggi, All Inclusive Sport ha incontrato l’interesse di tanti soggetti del territorio che si occupano di sport, salute e disabilità: ognuno di loro ha portato il proprio prezioso contributo ed è entrato a far parte di un’ampia rete multidisciplinare, che oggi rappresenta il grande valore aggiunto del progetto.

Nel 2016, All Inclusive Sport ha terminato la fase sperimentale e ha definito un format che mira a dare ai ragazzi con disabilità un’occasione di integrazione con i coetanei attraverso lo sport.

Coordinatore per Uisp Reggio Emilia: Maurizio Tagliavini: h-sport@uispre.it

Sito web del progetto: www.allinclusivesport.it

NATURA IN MOVIMENTO

CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO