Reggio Emilia

Applicazione muoviRE

Nello stile di vita moderno, la mancanza di movimento esercita un notevole impatto negativo sulla salute.

Creare condizioni che favoriscono il movimento nell’ambiente urbano, tenendo conto delle disuguaglianze sociali e di salute, diventa un’importante strategia per combattere la sedentarietà.

L’APP Reggio Attiva è un progetto per far conoscere alle persone le Raccomandazioni globali sull’attività fisica per la salute (le “Global recommendations on physical activity for health” pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità), per rovesciare i “valori” tradizionali dello sport (rivalità, prestazione, esclusione), promuovendo l’esercizio fisico, la sua regolarità, la salute, l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere.

Attraverso l’App si può imparare a fare esercizio fisico lento per rimanere in salute, fare il test di passo in resa salute e monitorare la quantità fatta con i blister con pillole di movimento.

L’APP MuoviRE è un percorso di 8,3 km nel Centro Storico di Reggio Emilia che ha l’obiettivo di farlo divenire una palestra a cielo aperto per tutti, in tutte le ore della giornata e per tutto l’anno.

MuoviRE è un impianto sportivo personale tascabile, ma anche un nuovo modo per visitare e scoprire la città, per fare un itinerario di più chilometri facilmente e senza dover studiare il percorso, e associare l’esercizio fisico lento alla scoperta di opere d’arte, panorami, luoghi storici meno conosciuti e più vissuti dai residenti.

MuoviRE è un navigatore con il quale si può visitare la città storica alla velocità giusta per la propria salute.

MuoviRE contiene foto e descrizioni (anche audio) di tutti gli edifici d’interesse storico artistico culturale toccati dal percorso.

L'App è scaricabale:

CAMMINIAMO INSIEME