Girovelando, dieci anni di Uisp

Per sfatare il luogo comune che vuole la vela come sport elitario, l’associazione Girovelando è iscritta all’Uisp da più di dieci anni. “Da quando abbiamo fondato Girorevelando siamo sempre stati con voi con grande soddisfazione”, spiega il presidente Massimo Amodei. Girovelando ha la sede a Garbatella (via Luigi Fincati, 13), ma opera sul lago di Trevignano (da maggio a ottobre) e a Santa Marinella (“d’inverno, quando a Trevignano non c’è vento”). La settantina di soci “per lo più romani” hanno la possibilità di usare ben 14 barche sociali. “Noi le spostiamo e le mettiamo a loro completa disposizione assieme a tutte le attività di gare che facciamo lungo l’anno”. Per le gare che portano Girovelando a competere in tutta Italia sono riservate due barche agonistiche sponsorizzate, entrate che permettono di tenere la quota associativa a soli 100 euro l’anno.

L’idea di Girovelando è venuta a Massimo durante in Giro d’Italia in barca del 2004 fatto assieme a Cino Ricci. “Lì ho avuto l’intuizione di creare un’associazione per avvicinare tutti alle regate e alla vela, uno sport meraviglioso che ci mette a contatto con la natura e ci fa capire quanto sia importante preservare il nostro bellissimo Paese dall’inquinamento: tutti valori che ho poi ritrovato nell’Uisp Roma”.

Il cuore dell’attività è certamente concentrato d’estate con un campionato che si disputa a Trevignano, aperto a tutti. “Ma chi volesse iniziare già adesso ad andare a vela ha la possibilità di farlo a Santa Marinella”, spiega Amodei.

Più che regatare, Massimo preferisce l’espressione “andare per mare”, “una continua scoperta che è il vero piacere di questo sport”. Non a caso Girovelando, oltre a lezioni di tattica di regata, si è sempre distinta per avvicinare i bambini alla vela. “Negli anni scorsi collaboravamo con alcune scuole di Fiumicino, portando i ragazzi a Trevignano e facendoli salire in barca. Un’esperienza che ci ha arricchito molto e contiamo di riproporre magari con scuole di Roma”.

(Tutte le informazioni sul sito www.girovelando.it)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD