Speciale Vivifiume 2013

Il maggio dello sport. Il ringraziamento dell'Uisp Comitato di Roma

Maggio Uisp. La densità e la leggerezza.

Abbiamo scelto maggio e abbiamo segnato tre giorni sul calendario.

Tre giorni per raccontare una parte di quello che siamo, che vorremmo essere.

1, 4 e 5, come la conta sbilenca di un bambino che inizia a giocare con le dita e con i numeri.

Tre giorni di storia collettiva e corale, che finché non la metti insieme, fatichi pure a credere che esista. (continua)

Il racconto della giornata

Intervista al Presidente del Coni regionale Riccardo Viola

Intervista al Presidente dell'Uisp Comitato di Roma Gianluca Di Girolami

Intervista al coordinatore nazionale dell'Uisp Acquaviva Gianni Russo

Vivicittà-Vivifiume: vincono Samer e Hanane. Tra le squadre i Podisti Maratona di Roma

Per il secondo anno consecutivo il vivicittà è anche Vivifiume. La trentesima edizione vede ai nasti di partenza 500 podisti di tutte le età e velocità a misurarsi sul quarto di maratona (10,548 km) "disegnato" dall'esperienza di Massimo Alegiani, che si è snodato da Ponte Regina Margherita (lato destro del fiume) per arrivare a Ponte Testaccio sulla pista ciclabile asfaltata quasi interamente liberata dal fango, grazie all'intervento dell'Ama del Comune, e tornare sulla banchina sinistra su tracciato misto (qualche sasso ma niente fango rispetto all'anno scorso) fino all'arrivo sotto Ponte sant'Angelo (dove nei giardini limitrofi la Lega Pallavolo e l’Area Giochi Uisp hanno dato vita ad un villaggio ludico per turisti e famiglie). | Leggi l'articolo

La Roma Dragon Cup 2013, lo sprint dei dragoni

La ROMA DRAGON CUP, è stato un modo molto suggestivo di vivere il fiume, tra l’altro è stata la prima volta che si organizzava una gara di questo tipo su un tratto di fiume così interno alla città. Tutti, dai partecipanti ai semplici passanti hanno potuto apprezzare, in questo scenario unico, la bellezza di questo sport che aiuta a sviluppare la cooperazione, stimolando lo spirito di aggregazione e il perseguimento di un obiettivo comune. | Leggi l'articolo di Francesco Iacobelli

Coppa Anellone, la regata per tutti a Ponte Milvio

II edizione per la Coppa Anellone, la regata di canottaggio con equipaggi di “otto con” formati da squadra mista maschile femminile. Quattrocento tra spettatori e canottieri per l’evento organizzato dall’Uisp in collaborazione con Bruno Mascarenhas.
Il bronzo ad Atene 2004 ha commentato entusiasta la II edizione della Coppa Anellone “E’ stato tutto molto bello, i numerosi partecipanti, i 24 equipaggi, ma vorrei soffermarmi su due punti in particolare: la cornice, bellissima del circolo dell’aeronautica Militare e poi la simpatia e la determinazione del Circolo Ponte Mollo che ha fatto della Coppa Anellone la regata più seguita dai Master romani e non.” (Una cronaca dettagliata della manifestazione la potete trovare sul sito del Circolo Canottieri Ponte Mollo).| Leggi l'articolo

Discesa internazionale del Tevere. La comunità itinerante per salvare i corsi fluviali.

La Discesa Internazionale del Tevere, una comunità itinerante, cosmopolita e variegata che il fiume accoglie come grembo materno. Una gioiosa festa dello sport coniugata al gerundio, in canoa e non solo: pagaiando, remando, pedalando e camminando sul fiume e sulle rive. Giunta alla 34° edizione la DIT è a tutti gli effetti una delle più importanti manifestazioni nel calendario europeo del   turismo sportivo fluviale, seconda solo alla mitica discesa del Danubio.Partita il 25 aprile da   Città di Castello (con pretappa del 24 da S. Sepolcro) la DIT è approdata a Roma il 1 maggio. L’arrivo delle tappa conclusiva, nel tratto urbano del Tevere sottostante Castel S. Angelo è stata suggellata dagli eventi Vivifiume organizzati e coordinati dal Comitato UISP Roma. | Leggi news

La discesa storica di Ocriculum

Il primo maggio per noi è stata una grande esperienza in cui ci siamo divertiti tutti moltissimo. Scendere il Tevere e partecipare ad un evento del genere, in quella cornice è un qualcosa di affascinante e significativo. Per noi poi, la partecipazione al Vivifiume è stato un mezzo divulgativo incredibile: la nostra pagina facebook ha avuto un’impennata di contatti e anche le nostre foto sono molto scaricate. In linea generale, posso dire che finalmente si è riusciti a far vivere il fiume, con iniziative di vario genere, mescolando vari sport. E’ stato un primo passo fondamentale; è ovvio che è sempre possibile fare di più e di meglio per migliorare le condizioni e la fruibilità del fiume, ma quanto fatto il primo maggio rappresenta molto, anzi moltissimo.|Leggi l'articolo

Giocafiume, i colori dei giardini di Castel S.Angelo

Un primo maggio all’insegna del “gioco per tutti”, l’Uisp Roma ha animato tutta la zona di Castel Sant’Angelo, con la corsa “Vivifiume” sugli argini del Tevere, la Coppa Anellone di canottaggio e il passaggio dei “Dragon-boat”, in gara sul fiume, e infine un piccolo villaggio di gioco-sport nei giardini del castello. Lo spazio curato dall’Area giochi vedeva la collaborazione di più settori dell’Area stessa con la Lega Pallavolo, la Lega Pattinaggio e Giochiamoci, nella realizzazione di un primo appuntamento che rendesse l’idea della “macro-area”, ovvero del percorso intrapreso con il Congresso del Comitato di Roma. / Leggi l'articolo

Germani sul Tevere

L'arrivo di Hanane JanatVivicittà è sempre stata una corsa particolare: l'ho corsa in tre sezioni diverse di Rebibbia, alle Terme di Caracalla, all'Eur in mezzo al traffico. Ma dall'anno scorso, da quando si chiama anche Vivifiume, è qualcosa di più. E' un esperimento e una denuncia sociale, è un atto di coraggio e orgoglio. L'orgoglio di chi vuole riprendersi e far rivivere una parte di città che per la maggior parte dei romani non esiste, che sta “là, sotto la strada”. | Leggi l'articolo di Massimo Franchi

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD