Comitato Territoriale

Roma

Movimenti in salute: in arrivo il nuovo torneo itinerante del calcio per la salute mentale

Lunedì 19 febbraio, ricominciano gli appuntamenti con il settore calcio al Campo dei Miracoli.

 

Dopo il successo del Torneo di Natale, è tempo di scendere nuovamente in campo per il calcio laziale. Lunedì 19 febbraio, presso il Campo dei Miracoli del Calcio Sociale di Roma (Poggio Verde/Quadrelli), si svolgerà Movimenti in salute, il nuovo torneo itinerante organizzato dal Comitato Uisp Roma.

A partire dalle ore 9:30 fa il suo esordio nel calendario Uisp Roma un nuovo appuntamento mensile che ha l’obiettivo di costruire una rete intorno alle squadre che uniscono calciatori giovani e meno, uomini e donne, operatori e volontari. Saranno otto i team che scenderanno in campo per divertirsi e condividere il campo insieme: Villa Elisa, Villa Letizia, Polisportiva Evergreen, Villa Armonia Nuova, Red Ants, ASD Passaggi nello Sport, Libera e La Casa.

“Confrontandomi con i ragazzi – dichiara Marzia Russo, responsabile del settore Calcio per la salute mentale – si vede subito quanto tengano a giocare insieme. Lo scopo di questa nuova iniziativa è quello di promuovere la condivisione e la socializzazione tra tutti i partecipanti e creare un nuovo appuntamento mensile che possa aiutare a consolidare una rete tra tutte le società che prenderanno parte all’evento. Quando i ragazzi scenderanno in campo, la dimensione della squadra sarà fondamentale perché escono da lì valori come lo spirito corale, l’esser compagni e il rispetto dell’avversario”.

Lo sport, e in questo caso in particolar modo il calcio, è un importante strumento di traino per combattere l’isolamento sociale e viene inserito nei progetti riabilitativi dagli utenti per il suo potenziale in benefici fisici, psichici e relazionali.

Saranno allestiti due campi da calciotto su cui verranno svolte nella mattinata le partite con l’obiettivo principale favorire la socializzazione tra le varie squadre. Una volta concluso il torneo, si terrà il terzo tempo con i ragazzi che, dopo aver condiviso il terreno di gioco, prenderanno parte a una tavolata che unirà tutti i partecipanti della giornata.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP