Comitato Territoriale

Torino

FORUM DEL TERZO SETTORE | COMUNICATO STAMPA

FORUM DEL TERZO SETTORE | COMUNICATO STAMPA

 

Tra le partecipazioni nazionali di Uisp in reti interassociative ed enti vi è quella nel terzo settore.
L'Uisp Nazionale con il suo presidente Vincenzo Manco, fa parte del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ed è impegnata nei forum regionali delle diverse regioni, Piemonte compreso.
"Il Terzo è il primo", come scrisse profeticamente Gianmario Missaglia, già allora la Uisp, che fu tra i fondatori del Forum del Terzo Settore, pensava allo sport sociale come elemento fondante del volontariato e della promozione sociale. Il Forum nasceva venti anni fa, il 19 giugno 1997 a Roma, da allora abbiamo sempre ribadito quanto sia necessario riconoscere la funzione pubblica del terzo settore quale protagonista nell'attuazione della solidarietà e sussidiarietà. L'emergenza che sta vivendo il nostro paese vede il terzo settore impegnato in prima linea in molti settori e il suo riconoscimento diventa ancora più importante, per questo vi invitiamo a leggere e a divulgare il comunicato stampa redatto oggi 6 maggio 2020 dal Forum del Terzo Settore in Piemonte.

 

 

Il RipartiPiemonte sostenga il Terzo Settore!

Le anticipazioni riguardanti il disegno di legge regionale “RipartiPiemonte” preoccupano molto le associazioni e le organizzazioni rappresentate dal Forum Terzo Settore in Piemonte, che sembrerebbero escluse dalle misure previste per favorire la ripresa dell’economia e della società.

 Nello specifico il Forum ritiene:

  • Premesso che le sedi associative sono punti di riferimento preziosissimi per le politiche di welfare, promozione della cultura e inclusione sociale, il “Bonus Piemonte”, previsto per le attività di somministrazione al pubblico, debba essere esteso anche alle attività di somministrazione di alimenti o bevande gestite dalle Associazioni di Promozione Sociale (APS);
  • Che il sostegno agli investimenti per la messa in sicurezza anti covid, previsto per altri settori, vada esteso a tutte le sedi associative di APS, ODV, EPS e Onlus (iscritte ai registri nazionali e/o regionali);
  • Che l'accesso al fondo di solidarietà per le imprese della Cultura debba essere esteso anche alle APS che svolgono attività culturali;
  • Che vada prevista la possibilità di accesso per ASD, Enti di Promozione Sportiva e APS alle misure “Emergenza Sport”, “Sicurezza Sport” e “Lo Sport riparte”
  • Che il sostegno all’attività didattica e di educazione dell’infanzia debba essere esteso anche agli enti di Terzo Settore che se ne occupano.

Il Forum ritiene che l’attenzione verso il Terzo Settore debba essere strutturale e non concentrata solo sulle emergenze, come ad esempio la “Solidarietà alimentare”. In modo concreto, si deve tenere conto dell'associazionismo e dell'economia sociale come componente strutturale importante per la tenuta sociale, politica ed economica della nostra Regione, il cui contributo si sta già espletando nelle varie forme di sostegno sui territori e nelle comunità in cui sono impegnate molte organizzazioni di questo comparto.

 

Il Forum Terzo Settore in Piemonte

A.D.A. Associazione per i diritti degli anziani – ACLI Piemonte - AGS per il territorio – AICS – ANFASS Piemonte –ANPAS Piemonte – ANTEAS Piemonte – ARCI Piemonte – ASC Arci Servizio Civile – Associazione Casa Oz -Associazione LA BOTTEGA DEL POSSIBILE – AUSER Piemonte – AVO Regionale Piemonte ONLUS - CICSENE – CNCA Piemonte – Consorzio Sinapsi – Coordinamento SOMS Piemonte – COP Consorzio ONG Piemontesi – CROCE VERDE  Torino –  FEDERSOLIDARIETA’ Confcooperative - FIDAS – FISH – GIOC – GRUPPO ABELE – LEGACOOPSOCIALI Piemonte – SCS Opere Salesiane scs CNOS - SMS Cesare Pozzo Piemonte – Tesc Piemonte – UISP Piemonte – UNPLI Piemonte – US ACLI -Rete territoriale Salesiani per il sociale Piemonte.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press