Comitato Territoriale

Torino

Ice Hearts Europe

Il progetto ha una portata europea e si svolge in Italia, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Slovenia e Spagna.

L'obiettivo di IceHearts Europe è implementare una metodologia che possa essere adottata da diversi paesi, prendendo spunto dal modello finlandese IceHearts, che utilizza gli sport di squadra come strumento per coinvolgere i bambini nel lavoro sociale.

OBIETTIVI:

Creare un modello e strumenti per l'implementazione europea di Icehearts Rafforzare la capacità delle organizzazioni partner e delle parti interessate di implementare Icehearts Implementare azioni pilota in 5 paesi europei Aumentare la consapevolezza europea di Icehearts e coinvolgere più paesi e organizzazioni.

AZIONI DEL PROGETTO:

Revisione del concetto europeo di Icehearts. Implementazione di workshop nazionali di costruzione di partenariati e coinvolgimento delle parti interessate Visite di studio alla sede centrale di Icehearts in Finlandia e ai siti di implementazione locale Analisi della situazione e valutazione delle esigenze in ciascun paese pilota Formazione dei mentori di Icehearts e reclutamento dei giovani partecipanti Attività pilota (supporto sociale, attività sportive, assistenza scolastica, campi estivi, ecc.)

RUOLO E COMPITI DI UISP:

Contribuire al perfezionamento del concetto europeo di Icehearts Organizzare un workshop nazionale di costruzione di partenariati e coinvolgimento delle parti interessate Partecipare a tutte le riunioni internazionali in presenza e online e alla visita di studio in Finlandia Contribuire all'analisi della situazione e alla valutazione delle esigenze in Italia Formazione nazionale dei mentori di Icehearts e reclutamento dei giovani partecipanti Attività pilota (supporto sociale, attività sportive, assistenza scolastica, campi estivi, ecc.) in 10 diverse realtà in Italia, coinvolgendo 20 mentori e 400 giovani.

Coordinatore Progetto per Uisp Torino: Irma Preka - i.preka@uisp.it

NEWS_1

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. 
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
SATISPAY

UISP PRESS