Questa campagna contro la violenza sulle donne è stata creata con lo scopo di diffondere un messaggio virale in cui le donne non siano rappresentate nel ruolo di vittime. Si tratta di una campagna preventiva che ricorda alle giovani donne che possono agire invece di subire, e che agire è una scelta di libertà. La libertà di escludere fin dall’inizio un uomo violento dalla propria vita, imparando a non scambiare la violenza per amore. Un lavoro nato per iniziativa di Anna Paola Concia, deputata, Alessandra Bocchetti, saggista femminista, ed Eliana Frosali, copywriter, che l’ha tradotta in linguaggio pubblicitario chiaro e semplice con l’aiuto dell’ art director Maurizio Minerva. L’idea visiva è un grande rettangolo nero che nasconde il viso dell’uomo, su cui campeggia il claim: "la violenza ha mille volti, impara a riconoscerli". Un invito a guardare meglio, più lucidamente, dentro alle persone che si hanno accanto.
La campagna è stata creata affinchè passi di mano in mano e venga adottata da un numero sempre maggiore di enti e persone. Vi invitiamo, quindi, ad adottarla!
Per maggiori informazioni sulla campagna e per scaricare il materiale visita il sito www.riconoscilaviolenza.it.
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.