Comitato Territoriale

Torino

Punti di Facilitazione Digitale

 

In un'era in cui la digitalizzazione è in ogni aspetto della nostra vita, è fondamentale garantire che tutte le cittadine e tutti i cittadini possano accedere e beneficiare appieno delle opportunità offerte dalla tecnologia. Punti di facilitazione digitale ha l’obiettivo generale di accrescere le competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche.

L'obiettivo sarà quello di offrire assistenza individualizzata ai cittadini e alle cittadine per migliorare le loro competenze digitali. La fase iniziale comprende l'accoglienza e l'orientamento personalizzato, registrando e monitorando le esigenze specifiche e le competenze iniziali dei beneficiari e delle beneficiarie. 

I Facilitatori Digitali

All'interno dei punti di facilitazione Uisp Torino, operatori e operatrici noti come "facilitatori digitali," svolgeranno un ruolo chiave nel progetto al fine di identificare le esigenze dei cittadini e delle cittadine nell'uso dei servizi digitali. 
Politiche e procedure interne promuoveranno la parità di genere e la diversità, creando un ambiente di lavoro inclusivo.
 
Il linguaggio inclusivo nei materiali di comunicazione del progetto garantirà l'accessibilità a tutte e tutti, compresi giovani e persone con disabilità. 
Questo progetto non solo mira a colmare il divario digitale ma si impegna anche a costruire una società inclusiva, equa e consapevole delle sfide della digitalizzazione. 

Lo Sportello

  1. Forniamo assistenza personalizzata nell'utilizzo dei servizi digitali e di Internet, offrendo informazioni, orientamento e supporto individualizzato.
  2. Aiutiamo singoli individui nella compilazione di moduli online e nella gestione di pratiche telematiche.
  3. Facilitiamo il dialogo con la Pubblica Amministrazione e soggetti privati attraverso canali online, adattandoci alle specifiche esigenze dei cittadini.

Sedi e Gli Orari 

1.Sede Legale e Operativa del Comitato situata in Via Nizza 102 – 10125 nelle seguenti giornate e orari:
Lunedì 10.00 - 13.00
Martedì 14.00 - 17.00
Mercoledì 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Giovedì 14.00 - 17.00
Venerdì 10.00 - 13.00
 
2.La Piscina Torrazza situata in Via Torrazza Piemonte 14 – 10127
Mercoledì 10.00 - 13.00
 
3. Uisp Torino - Spazio A Colori è uno spazio di incontro e di animazione situato all’interno dell’RSA Casa Serena in Corso Lombardia 115 – 10151
Martedì 15.00 - 17.00
 
Per prenotazioni e informazioni chiamare il numero 011 677115 dal Lunedì al Giovedì dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il Venerdì dalle 09.30 alle 17.00.
 
 

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press