Comitato Territoriale

Torino

Educativa di Strada

L’adolescenza è l’età individuata come determinante per la costruzione dell’identità, età difficilmente coinvolgibile da attività e interventi strutturati, età cruciale per la costruzione della propria autonomia.
I gruppi naturali di giovani solitamente non usufruiscono di servizi o risorse.
La strada è la modalità d’aggancio più efficace per raggiungere soprattutto quegli adolescenti non contattabili in altro modo.
Uisp si occupa di coinvolgere e attivare gruppi spontanei di adolescenti che si incontrano nei giardini, sulle panchine, nei luoghi informali delle Circoscrizioni di Torino in cui abbiamo attivi i progetti.

Promuoviamo la legalità e ci rivolgiamo a gruppi di target sensibili per far acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità. 

Realiziamo Interventi di mediazione e di prevenzione di conflitti sociali e culturali grazie all'importante lavoro di monitoraggio in strada. 

Incentiviamo la socializzazione positiva e attiva, mettendoci in rete con altre associazioni e realtà del territorio per poter rispondere in modo completo ai bisogni che si manifestano.

Facciamo leva sulle risorse, anche relazionali, sulle capacità, sulla responsabilità, sulla conoscenza, sulla competenza e sulla forza propria di cui sono portatori i giovani e nello specifico con i giovani
cui interagiranno le attività. Valorizziamo gli aspetti positivi di cui i ragazzi sono portatori e insieme a loro provare ad elaborare attività che catalizzino le loro passioni e che possano essere utili per sé e per la comunità.

Per segnalazioni: m.trevisan@uisp.it

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

Convenzioni 2022 - 2023

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press