Comitato Territoriale

Torino

Aurora in Movimento

AURORA IN MOVIMENTO prevede la realizzazione di attività motorie e sportive gratuite per gruppi misti aperte a cittadine/i dai 5 ai 75 anni che vivono e frequentano il Lungo Dora in zona Aurora. Le attività si svolgeranno continuativamente per 4 giorni a settimana per 40 settimane in orario serale in alcuni spazi pubblici residuali individuati sul tratto di Lungo Dora compreso tra corso Principe Oddone e via Bologna. Saranno gestite da Istruttori Sportivi Qualificati che collaborano nelle Associazioni Sportive affiliate a UISP, coadiuvati da 11 giovani abitanti di Aurora che, selezionati attraverso il database di competenze COM#COIN sviluppato da Arteria Onlus, saranno formati dall’ASD Balon Mundial sui
metodi di educazione attraverso lo sport con focus sull'empowement e su come individuare e combattere le discriminazioni, per essere inseriti nelle equipe di lavoro del progetto come Young Leader Sportivi (9) e Socio-Culturali (2). Attraverso interventi di urbanismo tattico saranno costruiti percorsi motori - sportivi lungo il tratto di fiume oggetto di intervento: gli spazi individuati saranno resi riconoscibili e fruibili in autonomia da parte delle/i cittadine/i. Oltre alle attività motorie, i gruppi di partecipanti saranno coinvolti in percorsi di costruzione di legami di comunità, gestiti da Arteria Onlus e Orizzonti di Libertà. Obiettivo del progetto è aumentare la percezione della sicurezza tra abitanti del quartiere attraverso la promozione di occasioni continuative, auto-sostenibili e durevoli di riappropriazione dello spazio pubblico in orario serale, aperte a tutt* le/gli abitanti del quartiere (persone diverse per età, genere, nazionalità), di attivazione civica dei giovani, di
community building. Oltre il termine del finanziamento, le azioni sperimentate dal progetto saranno adottate dalle associazioni partner e aderenti / sostenitrici nelle loro progettualità continuative di educativa di strada/promozione sportiva/community building sviluppate sul quartiere Aurora.

Referente: m.mastorci@uisp.it

Segui Aurora in Movimento sui social

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

Convenzioni 2022 - 2023

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press