L'iniziativa "Un Miglio al Giorno intorno alla Scuola", realizzata da ASL Città di Torino nell'ambito del progetto Muovinsieme, ha avuto come obiettivo la promozione dell'attività fisica e il contrasto alla sedentarietà degli alunni e delle alunne durante l'orario scolastico. Gli alunni e le alunne sono stati incoraggiati a camminare per un miglio o per 20 minuti nelle vicinanze della scuola, per stimolare la mente e favorire il benessere psicofisico, oltre a svolgere attività didattiche all'aperto.
Il progetto ha coinvolto 10 Istituti Comprensivi di Torino, con circa 3000 alunni di Scuola dell'Infanzia e Primaria nell'Anno Scolastico 2023/2024. Gli insegnanti delle scuole selezionate hanno seguito un percorso formativo di 8 ore gestito da esperti ASL e istruttori Uisp sulle buone pratiche di didattica outdoor. Successivamente, accompagnati da istruttori Uisp, hanno organizzato uscite a piedi che hanno combinato attività motoria, educazione ambientale e alimentare, mobilità sostenibile e nozioni legate alle materie di studio.
All'inizio dell'Anno Scolastico, è stato organizzato un Evento di Apertura gratuito aperto alla cittadinanza in una grande area verde cittadina, con attività sportive, giochi e momenti di sensibilizzazione sulla relazione tra sport e sostenibilità ambientale. Inoltre, due Scuole Secondarie di Primo Grado e due di Secondo Grado, una per ogni Distretto Sanitario, hanno partecipato a un percorso formativo per l'organizzazione di manifestazioni sportive sostenibili. Questi studenti hanno contribuito alla realizzazione di quattro eventi in aree verdi cittadine, coinvolgendo tutte le scuole dei territori.
L'ultima fase del progetto ha previsto l'analisi dei dati raccolti per valutare l'impatto sociale dell'iniziativa, in collaborazione con la S.C Emergenze Infettive, Prevenzione e Promozione della Salute dell’Asl Città di Torino. Le buone pratiche emerse sono state diffuse e la rete tra alunni, insegnanti, genitori, istruttori e cittadinanza è stata consolidata, creando una comunità di pratiche con l'obiettivo di proseguire oltre il termine del progetto.
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.