Comitato Territoriale

Torino

Politiche di genere e diritti

 

Uisp ribadisce che lo sport è un diritto per tutti e tutte. Ancora troppe sono le discriminazioni di genere, basate su stereotipi, pregiudizi, falsi modelli. Attraverso azioni concrete, l’Uisp si propone
di superare gli ostacoli che impediscono l’accesso alla pratica sportiva, ad iniziare dalle donne, ragazze, bambine. Formazione, sensibilizzazione, attività, sono i punti centrali per far crescere una diversa cultura sportiva, equa e paritaria. La base del nostro impegno è la Carta europea dei diritti delle donne nello sport, in continuo aggiornamento. Attenzione al linguaggio, per valorizzare le differenze; rispettare i corpi delle persone, con le diverse specificità.


L’Uisp è impegnata per questo, intrecciando il lavoro di diverse politiche associative, per dare maggiore consapevolezza alle persone che ricoprono ruoli nella nostra associazione, per realizzare accoglienza e parità di genere nella centrale educativa che lo sport rappresenta. Promuovere i diritti delle persone LGBT+; incentivare la valorizzazione delle diverse attitudini tra pratica maschile e femminile; promuovere progetti per contrastare la violenza maschile sulle donne, diffondere esperienze come il progetto Differenze, collaborando con i Centri Antiviolenza; continuo impegno con la rete delle associazioni delle donne, per promuovere benessere attraverso il movimento e lo sport, rimuovere gli ostacoli che ne limitano la pratica. In rete con le altre realtà impegnate sui diritti per le persone. L’Uisp è l’unica associazione sportiva che, attraverso la tessera ALIAS, consente alle persone transgender di svolgere attività ed essere riconosciute con il genere di elezione.

MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. 
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
SATISPAY

UISP PRESS