Comitato Territoriale

Torino

Plein Air

Percorsi sportivi di quartiere

PLEIN AIR migliora l’integrazione e l’inclusione sociale degli abitanti delle aree ATC attraverso la promozione dell’attività fisica e sportiva e di stili di vita salutari.

Il progetto ha il suo fulcro nell’area del complesso ATC di via Arquata a Torino. Le attività di progetto si rivolgono agli abitanti dei complessi e ai cittadini che gravitano per motivi lavorativi o abitativi nel territorio, così da “aprire” l’area rendendola permeabile ai flussi, accompagnando una maggiore integrazione nel tessuto e contribuendo a mitigare meccanismi di appropriazione dello spazio impropri.

Percorsi di salute, di socialità e di appropriazione dello spazio pubblico.

Plein Air promuove attività che propongono un nuovo e diverso utilizzo dello spazio comune, oggi sottoutilizzato, e che invitano a maggiori scambi e interazioni fra cittadini “fuori e dentro” le aree in oggetto, che da marginali diventano nuovi centri dello sport di quartiere e promotori di nuovi stili di vita salutari.

Le principali attività previste sono:

PARTECIPA  (giugno-settembre 2021)

Il progetto è comunicato agli abitanti dei complessi ATC di via Arquata attraverso diverse attività che li vedono direttamente coinvolti. Il logo e i colori del progetto entrano nel quartiere attraverso azioni di “guerrilla” con il coinvolgimento dei giovanissimi abitanti del quartiere nella attività di tinteggiatura delle panchine e in interventi di decorazione del suolo.

Col “day one” si lancia ufficialmente il progetto in quartiere: un pomeriggio dedicato allo sport, al divertimento, alla socialità con giochi e avvicinamento alle diverse discipline.

PREPARATI (settembre-ottobre 2021)

Definizione delle prima attività da proporre e incontri con gli abitanti per meglio illustrare le modalità di partecipazione.

La proposta viene inoltre presentata oltre i “confini” di via Arquata al fine di aprire il quartiere all’esterno e renderlo maggiormente permeabile.

MUOVITI (da ottobre-maggio 2021)

Avvio dei corsi definiti nella fase “preparati” che si svolgono negli spazi all’aperto del territorio.

La partecipazione ai corsi è monitorata nel corso del primo anno al fine di indirizzare al meglio l’attività del secondo anno. La frequentazione ha un costo contenuto per tutti e simbolico per i residenti nelle case di edilizia residenziale pubblica. Sono inoltre forniti “kit sportivi” (attrezzatura e abbigliamento) e ”kit merenda sana” per i bambini e i ragazzi che aderiscono all’iniziativa, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili.

I primi corsi attivati sono:

  • skate
  • street basket
  • parkour
  • fit walking

COLORA (da ottobre 2021-giugno 2022)

Coinvolgimento di un artista o di un collettivo nella trasformazione fisica del quartiere in distretto dello sport. Insieme agli abitanti dell’area si co-progetta l’intervento di urbanismo tattico che potrà interessare la pavimentazione e i muri perimetrali e la campagna di comunicazione che promuove l’adozione di stili di vita più salutari.

RIPETI (maggio / novembre 2022)

Bilancio delle attività e predisposizione di un nuovo calendario di proposte, con l’obiettivo di costituire gruppi che nel tempo siano in grado di organizzarsi e gestirsi in autonomia. Si ipotizza di individuare nei diversi immobili delle aree di progetto dei referenti che accompagneranno i tutor durante il secondo periodo dell’anno per poi rendersi autonomi nel portare avanti le attività anche al termine del progetto.

Lead partner : Kallipolis APS

Partners:

ATC Piemonte Centrale

 UISP Torino

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Muoviamoci “Lo sport per generare luoghi di socialità e benessere” e dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese

Area di intervento:

Complesso ATC di via Arquata a Torino e aree limitrofe

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Satispay

Convenzioni 2022 - 2023

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press