Comitato Territoriale

Torino

Le politiche per il terzo settore

 

Costruire pensiero!

Ci avviciniamo ad una fase del tutto nuova che sta coinvolgendo le forme dell’impegno civico, le
caratteristiche e il ruolo dei corpi intermedi, delle organizzazioni sociali. Non si tratta solo di affrontare le novità normative, il cambiamento legislativo, auspicato tra l’altro dalla Uisp, piuttosto di comprendere meglio le trasformazioni e soprattutto attrezzarsi per tutelare al meglio il diritto alla pratica sportiva e al benessere per tutte e tutti, in tutte le età della vita e continuando a svolgere quel ruolo di rappresentanza nei confronti dei nostri soci e delle nostre associazioni e società sportive. Di immaginare un nuovo modello del sistema sportivo italiano ed una nuova cultura del movimento che si emancipa finalmente per stare a pieno titolo, e con pari dignità, tra le politiche pubbliche che dovranno caratterizzare un rinnovato sistema di welfare, come indicato dal Manifesto del Forum Terzo Settore avente ad oggetto questo tema e presentato al governo nel marzo 2023. Una cultura del movimento che elabori una nuova ecologia del corpo, che rimetta al centro, rispetti e valorizzi le diversità. Ancorando l’impegno associativo ai profondi cambiamenti circa la tenuta sociale e democratica, alla costruzione di solidarietà sociale, nonché alla rimozione degli ostacoli che limitano di fatto uguaglianza e libertà dei cittadini. Tutto ciò è assolutamente coerente con le scelte che l’Uisp continua a fare, per ancorare sempre di più l’associazione nel vasto mondo dell’economia sociale. Occorre esprimere ed incentivare fortemente la volontà di costruire reti tra organizzazioni sociali, istituzioni, università e ricerca, fondazioni affinché si individui una visione positiva del futuro e voglia di determinarlo, affrontando con coraggio le trasformazioni in atto e le grandi transizioni, non esclusa quella demografica.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. 
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
SATISPAY

UISP PRESS