Comitato Territoriale

Torino

Green Sport

Il progetto GREEN SPORT, nato con l'obiettivo di contribuire al raggiungimento della sostenibilità ambientale, sta  coinvolgendo la comunità torinese attraverso momenti formativi, di sensibilizzazione e azioni concrete a favore dell'ambiente. Attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, l'iniziativa mira a sfruttare la potente leva sociale dello sport per coinvolgere diverse generazioni, dai giovani agli adulti, nel percorso di sviluppo sostenibile ispirato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

GREEN SPORT si propone di inserire, all'interno delle politiche sportive, elementi chiave come la tutela delle risorse ambientali, la riqualificazione del territorio e la lotta all'inquinamento.

L'iniziativa nasce dalla necessità di promuovere il benessere psico-fisico degli studenti e delle studenti delle scuole attraverso l'attività sportiva e, contemporaneamente, sensibilizzare il pubblico più ampio sulla sostenibilità, invitandolo a partecipare attivamente come appassionati sostenitori, con diverse modalità di coinvolgimento.

Il Progetto GREEN SPORT prevede il coinvolgimento di alcune classi delle scuole di ogni ordine e grado della città di Torino.

I laboratori alternano momenti di pratica sportiva con nozioni di sostenibilità ambientale legate allo sport. Le tematiche affrontate includono la relazione tra sport e ambiente, la promozione della mobilità sostenibile, gli effetti dei cambiamenti climatici e l'importanza del verde nelle aree urbane ed extraurbane. 

GREEN SPORT prevede anche la realizzazione eventi aperti alla cittadinanza e coinvolgerà gli studenti e le studenti che hanno partecipato al progetto, dando loro l'opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese e coinvolgendo famiglie, amici e tutta la cittadinanza.

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press