Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, il PON inclusione rappresenta un’importante novità nello scenario nazionale. Il programma accompagna il processo volto a garantire l’erogazione omogenea di una molteplicità di servizi sull’intero territorio nazionale e ha l’obiettivo di rafforzare i servizi di contrasto alla povertà e promuovere nuovi modelli di interventi sociali.
Lotta alla Povertà e alla marginalità estrema Asse 1-2
Il PON inclusione punta a rafforzare i percorsi di attivazione socio-lavorativa e le reti per la presa in carico delle persone in condizione di fragilità economica. In particolare, sostiene gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’ Inclusione Sociale (PalS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà.
Per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza l’aspetto economico è solo una delle componenti del sostegno al reddito. È previsto anche un accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale attraverso una progettazione personalizzata che prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale e di empowerment.
Il progetto di Uisp comitato di Torino “Sport e inclusione sociale” affronta tutti questi aspetti puntando sulla costruzione di Reti di comunità sostenendo l’ accompagnamento all’inclusione sociale al fine di implementare le capacità relazionali.
Il 26 Novembre si è svolto a Torino l’evento annuale del PON Inclusione. L'appuntamento è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal PON Inclusione e dalla UE Fondo Sociale Europeo ed è stato l’occasione per assistere alla presentazione dei risultati raggiunti dal Programma e le nuove opportunità di finanziamento.
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.