Il 16 aprile 2024 il Patto di Co-progettazione di CUMIANA15 è stato integrato con la neo zona scolastica urbana chiusa al traffico.
La nuova area è il frutto del progetto “Costruiamo il verde in città, insieme!”, nell’ambito del progetto Sport Civico di UISP Torino promosso dal Ministero della Salute. Il progetto ha coinvolto circa 40 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 30 anni che, coadiuvati dalla guida di 4 operatrici e operatori, hanno riqualificato e arredato l’area pedonale antistante Cumiana15 attraverso pratiche di co-progettazione.
Questo percorso, durato 6 mesi e comprensivo di circa 4000 ore totali di lavoro, attraverso un percorso di formazione, co-progettazione e costruzione.
L’area pedonale, dopo questi interventi, ha cominciato una nuova vita fatta di movimento, sostenibilità ambientale, divertimento e aggregazione.
Un nuoovo spazio urbano arricchito di 7 giochi su asfalto per bambine e bambini, 26 vasi autoprodotti con materiali di scarto contenenti circa 100 diverse specie vegetali, bacheche per le affissioni della cittadinanza, un totem a forma di cactus, cestini per l’immondizia, sedute, tavoli e portabici.
Un grande successo: uno spazio cittadino tolto al traffico delle auto per essere restituito all’intera comunità.
Linee di equilibrio: dai 2 anni, 1 o più giocatori. Cammina seguendo le linee, salta da un cerchio all’altro e divertiti a non toccare il bianco!
Gioco della campana: dai 5 anni, 1 o più giocatori . Lancia un sassolino su una delle caselle, tenta di raggiungerlo saltando su una delle gambe. Vince chi riesce a raggiungere l’ultima casella del tabellone e a sollevare da terra la pietra su una gamba.
Salto in lungo: dai 6 anni, 1 o più giocatori.
Ruba bandiera: dai 6 anni, 3 o più giocatori. Una persona tiene la bandiera (una felpa, un fazzoletto, un cappellino) stando in piedi sul segno della bandiera, mentre gli altri giocatori si dividono a coppie. A ogni coppia corrisponde un numero, quando la bandiera chiama il tuo numero corri e cerca di afferrare la bandiera prima del tuo avversario!
I 26 vasi autoprodotti ospitano circa 100 tipi di piante. Piante aromatiche, come ad esempio salvia, rosmarino, aneto, menta, timo, timo limone; piante ornamentali di diverso tipo. Alcune di queste sono perenni (lavanda, gaillardia, eremophilia, ginestra, margherite, eccetera) mentre altre sono annuali (tagete, calendula, cosmea, eccetera). Una porzione di spazio di ciascun vaso è poi dedicato alle piante eduli: cipolle, insalata, rucola, boraggine.
Gioco dell’oca: dai 7 anni, 2 o più giocatori. Tira un sassolino, una penna, o qualsiasi piccolo oggetto sul dado circolare dipinto a terra e muoviti in avanti di tante caselle quanto il numero che hai fatto. Se capiti su un’oca, avanzi di nuovo dello stesso numero di caselle. Vince chi arriva per primo al centro del quadrato!
Twister: dai 7 anni, 2 o più giocatori. Tira un sassolino, una penna, o qualsiasi piccolo oggetto sui due dadi circolari dipinti a terra: uno corrisponde al colore del cerchio e l’altro all’arto (mano sinistra, mano destra, piede sinistro, piede destro) che dovrai posizionare su quel colore. Divertiti a sfidare i tuoi amici, chi cade per primo perde!
Segui Cumiana15 su Instatram
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.