Torino

Uisp e i Progetti di Co-City

Co-City è un progetto che il Comune di Torino ha avviato, per promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini e le realtà profit e non profit del territorio. Una collaborazione che si attua attraverso la stipula di patti, che abbiano come obiettivo quello di favorire la rigenerazione urbana, il contrasto del degrado e capaci attraverso la mobilitazione della comunità di promuovere e animare il territorio facendosi carico della cura del bene comune.
Con un bando pubblico, il comune di Torino ha interpellato cittadini e associazioni perchè avanzassero proposte, sulle aree individuate dall'amministrazione da rigenerare. Una commissione ha valutato le proposte e le ha selezionate.
Uisp ha svolto un ruolo attivo presentando alla città alcuni programmi di sviluppo in quelle aree urbane già oggetto di interventi con progetti e attività e che sono stati selezionati dalle Commissioni.

Cumiana15

Il Patto di "Via Cumiana 15" rappresenta l'intervento più radicale e ambizioso di tutto il progetto Co-City su cui la Città ha investito circa 1.000.000 di Euro. CUMIANA15 nasce grazie ad un Patto di collaborazione stipulato tra la Città di Torino, Uisp Torino e soggetti civici per la rigenerazione, la cura e la gestione di un bene comune.

Vuoi utilizzare questo spazio? Scrivici una mail a
viacumiana15@gmail.com

Il Patto di “Piazza Delpiano”

considerato come territorio Piazza Del Piano e l’area attorno frutto della trasformazione della vecchia fabbrica Materferro, nel nuovo quartiere di Spina 1 (Piazza Marmolada e Parco Pietro Mennea). Qui dove c’era la MaterFerro, grande fabbrica dei treni che da sola copriva più di 100.000 mq di terreno con cemento e capannoni, ora c’è un nuovo quartiere, una grande piazza verde e attrezzata e un parco dedicato allo sport in corso di completamento. Grazie alla posa di fioriere i proponenti abbelliranno l’area e cercheranno di dissuadere i ragazzi dal gioco del pallone in orario notturno. Tra i proponenti troviamo il Comitato cittadini, AIAPP Piemonte, Volo 2006, ALA - Associazione Allievi Liceo Artistico, Cooperativa NEMO, BEST - Board of European Student of Technology. Uisp si occuperà dell’animazione sportiva e sociale della piazza grazie all’attività degli educatori del territorio.

Piazza Zara

Il Patto di “Piazza Zara” sottoscritto da Uisp, Associazioni sportive, gruppo di giovani di Piazza Zara e Comitato genitori Piazza Zara ha come obiettivo la riqualificazione dell’area skate e l’animazione mediante la realizzazione di iniziative sportive e culturali. Il progetto ha ottenuto un buon risultato, da Marzo 2018 è iniziata la prima fase di co-progettazione con i tecnici del Comune di Torino, i ragazzi e la Circoscrizione 8. Il 13 Febbraio sarà ufficialmente sottoscritto da tutti i proponenti. Questa sarà solo la prima fase del progetto che vedrà nei prossimi mesi interventi di riqualificazione della piastra sportiva (verniciatura delle strutture) e l’inserimento di una nuova rampa che permetterà di migliorare e ampliare l’utilizzo dell’impianto sportivo. Il quartiere Pilonetto si appresta quindi a rivivere un “nuovo” spazio che, negli ultimi anni, era stato trascurato e aveva subito il progressivo allontamento di molti giovani e delle famiglie.

Referente per Via Cumiana: m.trevisan@uisp.it

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI