Comitato Territoriale

Torino

Uisp e i Progetti di Co-City

Co-City è un progetto che il Comune di Torino ha avviato, per promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini e le realtà profit e non profit del territorio. Una collaborazione che si attua attraverso la stipula di patti, che abbiano come obiettivo quello di favorire la rigenerazione urbana, il contrasto del degrado e capaci attraverso la mobilitazione della comunità di promuovere e animare il territorio facendosi carico della cura del bene comune. 

Con un bando pubblico, il comune di Torino ha interpellato cittadini e associazioni perchè avanzassero proposte, sulle aree individuate dall'amministrazione da rigenerare. Una commissione ha valutato le proposte e le ha selezionate. 

Uisp ha svolto un ruolo attivo presentando alla città alcuni programmi di sviluppo in quelle aree urbane già oggetto di interventi con progetti e attività e che sono stati selezionati dalle Commissioni. 

 

Cumiana15 (sezione aggiornata il 7/7/2024)

Il Patto di "Via Cumiana 15" rappresenta l'intervento più radicale e ambizioso di tutto il progetto Co-City su cui la Città ha investito circa 1.000.000 di Euro. CUMIANA15 nasce grazie ad un Patto di collaborazione stipulato tra la Città di Torino, Uisp Torino e soggetti civici per la rigenerazione, la cura e la gestione di un bene comune. 

Il 14 Giugno 2023 il Patto è stato rinnovato (per 5 anni) con l'adesione di due nuovi soggetti, la Scuola paritaria Mazzarello ed il Gruppo Abele, ed è stato ampliato territorialmente alla adiacente area verde (progetto Overgreen) ed alla adiacente area ZSU pedonale.

INFO - MATERIALI - ARREDI.

Cumiana 15 è dotato di Servizi igienici accessibili a tutt* ed è coperto dalla rete cittadina Free Torino wifi. La presenza di alcuni quadri elettrici liberamente fruibili consente lo svolgimento di iniziative che prevedano l'eventuale allacciamento alla rete elettrica. Lo spazio dispone di alcuni materiali ed arredi: 150 sedie impilabili (in plastica e metallo); 8-10 tavoli pieghevoli (in plastica e metallo _ 2m x 1m); 1 palco (5mx4m - composto da pedane fomet; da montare e poi smontare, a cura di chi realizza l'evento, ogni volta che una iniziativa lo richieda; il montaggio deve essere effettuato a cura di personale in grado di rilasciare una certificazione di corretto montaggio, ai sensi della normativa vigente).

Il 16 aprile 2024 il Patto di Co-progettazione di CUMIANA15 è stato integrato con la neo zona scolastica urbana chiusa al traffico.

La nuova area è il frutto del progetto “Costruiamo il verde in città, insieme!”, nell’ambito del progetto Sport Civico di UISP Torino promosso dal Ministero della Salute. Il progetto ha coinvolto circa 40 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 30 anni che, coadiuvati dalla guida di 4 operatrici e operatori, hanno  riqualificato e arredato l’area pedonale antistante Cumiana15 attraverso pratiche di co-progettazione.
Questo percorso, durato 6 mesi e comprensivo di circa 4000 ore totali di lavoro, attraverso un percorso di formazione, co-progettazione e costruzione.

L’area pedonale, dopo questi interventi, ha cominciato una nuova vita fatta di movimento, sostenibilità ambientale, divertimento e aggregazione.

Verde e colori

Un nuoovo spazio urbano arricchito di 7 giochi su asfalto per bambine e bambini, 26 vasi autoprodotti con materiali di scarto contenenti circa 100 diverse specie vegetali, bacheche per le affissioni della cittadinanza, un totem a forma di cactus, cestini per l’immondizia, sedute, tavoli e portabici.

Un grande successo: uno spazio cittadino tolto al traffico delle auto per essere restituito all’intera comunità.

I giochi di CUMIANA15

Linee di equilibrio: dai 2 anni, 1 o più giocatori. Cammina seguendo le linee, salta da un cerchio all’altro e divertiti a non toccare il bianco!
Gioco della campana: dai 5 anni, 1 o più giocatori . Lancia un sassolino su una delle caselle, tenta di raggiungerlo saltando su una delle gambe. Vince chi riesce a raggiungere l’ultima casella del tabellone e a sollevare da terra la pietra su una gamba.
Salto in lungo: dai 6 anni, 1 o più giocatori.
Ruba bandiera: dai 6 anni, 3 o più giocatori. Una persona tiene la bandiera (una felpa, un fazzoletto, un cappellino) stando in piedi sul segno della bandiera, mentre gli altri giocatori si dividono a coppie. A ogni coppia corrisponde un numero, quando la bandiera chiama il tuo numero corri e cerca di afferrare la bandiera prima del tuo avversario!

Le piante ospitate nei vasi

I 26 vasi autoprodotti ospitano circa 100 tipi di piante. Piante aromatiche, come ad esempio salvia, rosmarino, aneto, menta, timo, timo limone; piante ornamentali di diverso tipo. Alcune di queste sono perenni (lavanda, gaillardia, eremophilia, ginestra, margherite, eccetera) mentre altre sono annuali (tagete, calendula, cosmea, eccetera). Una porzione di spazio di ciascun vaso è poi dedicato alle piante eduli: cipolle, insalata, rucola, boraggine. 

I giochi dai 7 anni in su

Gioco dell’oca: dai 7 anni, 2 o più giocatori. Tira un sassolino, una penna, o qualsiasi piccolo oggetto sul dado circolare dipinto a terra e muoviti in avanti di tante caselle quanto il numero che hai fatto. Se capiti su un’oca, avanzi di nuovo dello stesso numero di caselle. Vince chi arriva per primo al centro del quadrato!
Twister: dai 7 anni, 2 o più giocatori.  Tira un sassolino, una penna, o qualsiasi piccolo oggetto sui due dadi circolari dipinti a terra: uno corrisponde al colore del cerchio e l’altro all’arto (mano sinistra, mano destra, piede sinistro, piede destro) che dovrai posizionare su quel colore. Divertiti a sfidare i tuoi amici, chi cade per primo perde!

Vuoi utilizzare questo spazio? Scrivici una mail a

viacumiana15@gmail.com   o visita il sito www.cumiana15.com

Segui Cumiana15 su Instatram

Il Patto di “Piazza Delpiano”

considerato come territorio Piazza Del Piano e l’area attorno frutto della trasformazione della vecchia fabbrica Materferro, nel nuovo quartiere di Spina 1 (Piazza Marmolada e Parco Pietro Mennea). Qui dove c’era la MaterFerro, grande fabbrica dei treni che da sola copriva più di 100.000 mq di terreno con cemento e capannoni, ora c’è un nuovo quartiere, una grande piazza verde e attrezzata e un parco dedicato allo sport in corso di completamento. Grazie alla posa di fioriere i proponenti abbelliranno l’area e cercheranno di dissuadere i ragazzi dal gioco del pallone in orario notturno. Tra i proponenti troviamo il Comitato cittadini, AIAPP Piemonte, Volo 2006, ALA - Associazione Allievi Liceo Artistico, Cooperativa NEMO, BEST - Board of European Student of Technology. Uisp si occuperà dell’animazione sportiva e sociale della piazza grazie all’attività degli educatori del territorio.

Piazza Zara

Il Patto di “Piazza Zara” sottoscritto da Uisp, Associazioni sportive, gruppo di giovani di Piazza Zara e Comitato genitori Piazza Zara ha come obiettivo la riqualificazione dell’area skate e l’animazione mediante la realizzazione di iniziative sportive e culturali. Il progetto ha ottenuto un buon risultato, da Marzo 2018 è iniziata la prima fase di co-progettazione con i tecnici del Comune di Torino, i ragazzi e la Circoscrizione 8. Il 13 Febbraio sarà ufficialmente sottoscritto da tutti i proponenti. Questa sarà solo la prima fase del progetto che vedrà nei prossimi mesi interventi di riqualificazione della piastra sportiva (verniciatura delle strutture) e l’inserimento di una nuova rampa che permetterà di migliorare e ampliare l’utilizzo dell’impianto sportivo. Il quartiere Pilonetto si appresta quindi a rivivere un “nuovo” spazio che, negli ultimi anni, era stato trascurato e aveva subito il progressivo allontamento di molti giovani e delle famiglie.

 
 Referente Uisp per il Patto di Collaborazione Cumiana15:
Matteo Trevisan - m.trevisan@uisp.it
 
 

MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. 
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
SATISPAY

UISP PRESS