Comitato Territoriale

Arezzo

7° INCONTRO DEL PROGETTO "SCUOLA - MOVIMENTO E SALUTE NELL'EQUITÀ"

Ultimo incontro a tema Uisp al Liceo "Piero della Francesca".

Si è svolto martedì 02 e giovedì 04 dicembre il 7° ed ultimo incontro organizzato da Uisp, insieme all'insegnante Silvia Marzoli e le classi 1S1 e 1AR1 del liceo "Piero della Francesca".

L'incontro a tema Uisp , che ha coinvolto le due classi in giornate diverse, ha avuto come argomento generale la fiducia. I ragazzi attraverso attività e giochi interattivi, hanno cercato di riporre fiducia nei loro compagni, ma anche trasmetterla. Sono state molte le attività: dal gioco del "nodo umano" al gioco delle bende al percoroso ad ostacoli.

Nella prima attività i ragazzi disposti in cerchio hanno fatto dei passi in avanti ad occhi chiusi rintracciando le mani deI compagni, creando così un "nodo umano" e cercando poi di scoglierlo. 

Nell'attività con la benda i ragazzi prima divisi in coppia e poi in gruppo hanno cercato di attraversare un percorso ad ostacoli, dando fiducia al compagno che non aveva la benda, ovvero "il guidatore", che poteva dare indicazioni usando solo due dei cinque sensi: il tatto e la vista. 

Alla fine si è creato un dibattito sul perchè di quelle attività, e cosa si voleva far capire e insegnare. I temi sono stati molti: dalla fiducia all'ascolto al gioco di squadra. La fiducia, come ha spiegato l'insegnante Uisp è a due parti. Se una parte si affida e ascolta le indicazione, la controparte  invece deve dare indicazioni e direzioni giuste. La condivisione, il dare e avere fiducia sono lezioni che non si imparano solo a scuola ma devono essere attività pratiche nella vita di tutti i giorni. Ognuno deve migliorare sè stesso per evolvere nel modo giusto e migliorare la società. È stato l'ultimo incontro con la classi 1S1 e 1AR1 e il miglior auspicio che l'insegnante Silvia e tutta la Uisp può fare è augurare un buon proseguimento di vita ai ragazzi, con la speranza che queste lezioni possono essere d'aiuto e d'ispirazione. 

Buon Proseguimento Ragazzi!