Comitato Territoriale

Roma

A Frascati torna in scena la ginnastica ritmica Uisp Roma

Domenica 30 gennaio arriva al Palazzetto dello sport di Frascati la 1° prova di Almudena e Kostina.

 

Tempo di tornare in pista per la ginnastica ritmica del Comitato Uisp di Roma. Dopo aver riscosso un notevole successo di partecipanti durante la Christmas Cup, tenutasi lo scorso 19 dicembre, è tutto pronto per la 1° prova del campionato Almudena e Kostina che si terrà domenica 30 gennaio al Palazzetto dello sport di Frascati (Viale Luigi Einaudi 7 - Frascati) dalle ore 9:00.

“Rispetto all’evento tenuto a dicembre – dichiara Laura Lauretti, responsabile Ginnastica Ritmica Uisp Roma – siamo stati costretti a organizzare un’unica giornata di gara per via della situazione epidemiologica. È sicuramente un insolito inizio anno, ma nonostante ciò i numeri ci confortano perché possiamo ritenerli considerevoli rapportati al periodo che stiamo vivendo”.

Per la gara di domenica sono attese 200 ginnaste pronte a mettersi nuovamente in gioco e a rispondere “presente” a dispetto del Covid-19. Le atlete saranno accompagnate da 16 società le quali si sono iscritte all’evento.

Il periodo che lo sport sta attraversando è di estrema difficoltà, per questo acquista ancora di più importanza la vicinanza di insegnanti e formatrici alle allieve. “Ogni giorno cerco di trasmettere la mia normalità alle ginnaste con cui lavoro – continua Laura – le nuove disposizioni hanno aggiunto ulteriori problematiche e in molti casi si è dovuto ricominciare da capo, con nuovi allieve o nuovi insegnanti. Non è facile dal punto di vista sportivo e dal punto di vista sociale non far pesare questo momento. Cerchiamo quindi di alleggerirlo il più possibile, pensando sempre al bene delle ginnaste”.

Cosa vedremo in questa prima prova del campionato Almudena e Kostina? “Siamo in un momento di transizione tra il quadriennio che abbiamo appena vissuto e quello che inizieremo in quest’anno”. A ogni ciclo olimpico ricordiamo che vengono cambiati i programmi e i rispettivi codici di punteggio. “Ogni società – prosegue la Lauretti – si sta adattando a questo periodo e vedremo molti esercizi nuovi, cambiati per andare incontro a questo nuovo codice. Assisteremo, per questo motivo, a esercizi ancora più belli e spettacolari. Mi aspetto un buon lavoro perché le società si stanno aggiornando e noi cerchiamo di stare vicini ai tecnici e ai formatori attraverso la formazione Uisp, con la speranza di incominciare a ottenere risultati anche fuori dal nostro territorio”.

Ricordiamo che sarà possibile seguire l'evento in diretta sulla pagina Facebook Ginnastiche Uisp Roma.

Date le condizioni epidemiologiche generali, al fine di evitare assembramenti anche all'aperto e garantire la massima sicurezza degli atleti impegnati nelle prove, la manifestazione si svolgerà a porte chiuse.

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP