Comitato Territoriale

Roma

Pallavolo Uisp Roma, la nuova stagione è alle porte

Dopo le giornate di minivolley e di sitting volley, la pallavolo è pronta a partire e a vivere una grande stagione sportiva

 

In seguito all’assemblea delle società del 25 settembre, al lancio del Torneo Volley d’Autunno e all’indizione dei nuovi campionati, tutto è ormai pronto per la nuova stagione della Pallavolo Uisp Roma. Il percorso di rinnovo del settore, avviato il mese scorso, si è concluso positivamente e in vista della partenza Andrea Torre, responsabile attività del Comitato, e Cinzia Colucci, rapporti con le società e le associazioni sportive, ci hanno raccontato i progetti e gli obiettivi del nuovo anno sportivo.

Per questo inizio di stagione, il settore di attività si sta orientando su due strade: “Inizieremo con un open day del GiocaVolley (attività di minivolley che comprenderà 8 tappe, 4 autunnali e 4 primaverili-estive), in cui verrà presentato il calendario. L’evento sarà gratuito per tutte le società che aderiranno e cercheremo di chiamare il popolo Uisp giovanile. In programma – sottolinea Andrea Torre - abbiamo anche un torneo inedito di 3c3 (2008-2009 e 2010-2011) con l’obiettivo di instradare i principianti che si avvicinano al mondo della pallavolo”. Una novità assoluta che partirà a breve tra la seconda e la terza domenica di novembre. “Abbiamo interesse – fa eco Cinzia Colucci – a far interagire i nuovi atleti con un 3 contro 3 per giocare e non farli sentire in difficoltà in una partita normale di pallavolo. Stiamo cercando di presentare alle società nuove proposte come queste per fare arrivare il messaggio che la situazione sta cambiando”.

Di fondamentale importanza sarà il rapporto che si instaurerà fin da subito con le società e le associazioni. “Abbiamo già creato un questionario, attraverso il quale le società storiche e quelle nuove possono aiutarci a capire quale era l’andamento delle scorse stagioni e promuovere nuove idee. La Uisp è rinomata per creare reciprocità e condivisioni e questo è proprio quello che cercheremo di trasmettere. L’obiettivo sarà quindi quello di creare sinergie e situazioni nuove nelle quali mettere quegli aspetti di condivisione e reciprocità al centro – sottolinea Cinzia – credo fortemente nell’umanità e nel rapporto umano, bisogna tornare a creare momenti di appartenenza”.

Il settore della pallavolo si sta attivando e misurando con la ripartenza post-pandemia. “Ci stiamo confrontando in un panorama attualmente diviso – afferma Andrea Torre – c’è chi ha mantenuto il proprio bacino e ha grande entusiasmo per tornare a giocare e chi, invece, fatica molto o ha chiuso. Proprio per questo stiamo cercando di essere flessibili per poter intercettare diverse realtà ed essere vicini a tutti. Il nostro goal è quello di far ripartire il settore giovanile dal basso (attraverso le attività di minivolley) e organizzare una serie di attività che possano essere a sostegno delle società e del territorio con formule semplici e non troppo complesse”. Per queste ragioni per il Comitato di Roma è importante far tornare i ragazzi a giocare il prima possibile attraverso piccoli passi. “Ad esempio stiamo pensando a possibilità brevi con gironi territoriali e tappe divise in invernali ed estive”.

Tutto questo senza dimenticare il messaggio principale che viene portato avanti da anni dall’associazione, ovvero promuovere lo sportpertutti. “Dobbiamo trasmettere questo messaggio a tutti gli atleti e in primis agli allenatori. La FIPAV è una federazione organizzata in un determinato modo, la Uisp invece offre una competizione diversa – dichiara Cinzia Colucci – le società devono capire che bisogna darsi una mano l’una con l’altra per ripartire e fare qualcosa in più per i ragazzi. Occorre quindi puntare su tutto ciò che è funzionale per loro. Per ripartire quindi bisogna tornare a questi valori, essenziali per il mondo Uisp”.

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP