Nella serata del 26 agosto il Consiglio Direttivo del Comitato UISP della Valdicecina ha impresso un deciso colpo di acceleratore al processo di accorpamento delle attività con il Comitato di Livorno.
Questo percorso, iniziato nel giugno scorso con un atto del Consiglio Regionale UISP che assegnava al comitato Valdicecina la pertinenza territoriale sui comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola, si affianca a quello omologo che sta portando alla confluenza dei comitati della Valdera e della Zona del Cuoio. Il tutto alla ricerca delle migliori condizioni di sostenibilità dei Comitati Territoriali e di un riassetto che sia più funzionale alle specificità geografiche della Toscana.
Il prossimo superamento delle provincie infatti potrà portare anche a assetti territoriali diversi delle strutture associative sul territorio. La UISP, per la sua consistenza numerica ed il suo radicamento non sfugge a questo processo e risente in maniera significativa della necessità di sviluppare sul territorio strutture chde siano in grado di competere con la realtà attuale che vuole, anche per le associazioni di tipo sportivo, il possesso di un bagaglio di competenze e conoscenze attraverso cui svilupparsi e prenderfe parte ai processi di governance territoriale.
Il primo passo è stato compiuto con la variazione di denominazione del Comitato - che ha assunto il nome del nuovo territorio: comitato delle terre etrusco-labroniche - con l'allargamento dell'ufficio di direzione e la costituzione della delegazione territoriale di Livorno. A questi processi seguiranno entro la fine dell'anno i congressi per la nuova costituzione delle leghe di attività e l'assemblea delle associazioni affiliate alla delegazione per la individuazione della sua struttura di direzione.
Il consiglio direttivo ha intento affidato a Michele Barzagli il ruolo di responsabile della delegazione.