Una grande festa dello sport. Con queste poche parole possiamo riassumere quanto accaduto venerdì 31 maggio dalle 12 alle 18 nelle palestre della scuola primaria Campana e della scuola di primo grado Fermi dell'Istituto Comprensivo Micheli-Bolognesi di Livorno. Tantissimi alunni e alunne hanno partecipato a numerose attività sportive nell'appuntamento conclusivo del progetto "Una scuola capace di produrre movimento e salute nell'equità".
La giornata della "Festa dello sport a Shangai" è cominciata nell'anfiteatro di via Stenone con un momento musicale dell'orchestra della scuola. Hanno partecipato alla festa il presidente del Comitato Terre Etrusco-Labroniche della Uisp Daniele Bartolozzi, il delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone, la docente Cristina Pucci, la responsabile del progetto per Uisp Ilaria Stefanini, l'allenatrice incaricata a seguire il progetto per Uisp Debora Possenti e Laura Romboli. Si ringrazia per la disponibilità la preside dell'istituto Cecilia Semplici.
Il progetto “Una scuola capace di produrre movimento e salute nell’equità”, patrocinato dal Ministero Istruzione e del Merito e realizzato dal Comitato Territoriale Uisp Terre Etrusco-Labroniche, è stato un'opportunità per la scuola di promuovere durante l’anno scolastico l’attività fisica e sportiva con particolare riferimento alla parità di genere. Da gennaio in avanti, gli alunni e le alunne si sono dati da fare nel diffondere i più sani valori dello sport e dell'equità sociale.
Il programma della giornata conclusiva è stato ricco di tornei di tantissime discipline, dal basket alla pallavolo, passando per il tennistavolo, il bilardino, il pugilato, il tiro a segno e le freccette, con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato numerosi e con grande entusiasmo. Nel corso della giornata è stato votato il logo e al termine ci sono state le premiazioni finali per tutti gli atleti.