Comitato Territoriale

Verona

Mel…@ Gioco: festival nazionale del gioco e delle tradizioni Uisp a Mel

La Valbelluna alla scoperta dei giochi tradizionali italiani il 21 e 22 maggio

Il Comitato Uisp di Treviso/Belluno in collaborazione con il Comune di Borgo Valbelluna presenta un fine settimana di grande divertimento dedicato a tutta la popolazione con “Mel…@ Gioco” il festival nazionale Uisp dedicato ai giochi della tradizione italiana.

Durante l’evento saranno proposti alla cittadinanza oltre 50 giochi di un tempo provenienti da tutte le regioni italiane ed è stato promosso anche il coinvolgimento delle scuole della zona con un grande torneo sviluppato su quattro attività storiche come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi, la palla avvelenata e bandiera.

Mel proporrà il suo “Tò Vegna” il gioco tradizionale locale che proprio a Farra sta riscoprendo le sue origini.

Mentre i giovani entreranno a contatto per la prima volta con queste attività, per i più grandi sarà l’occasione per rispolverare i vecchi ricordi e tornare a cimentarsi con i giochi della propria infanzia. Divertirsi assieme e tramandare il patrimonio culturale dei giochi tradizionali con lo spirito inclusivo e di partecipazione tipico dello sportpertutti Uisp.

Proprio per questo, oltre alla parte ludica, il festival sarà accompagnato da un convegno dedicato alla riscoperta del gioco con particolare attenzione all’importanza che esso ricopre nello sviluppo del bambino che si terrà sabato pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30.

Le attività si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 maggio nell’area dedicata in Piazza Papa Luciani Mel (BL).

Una grande opportunità per il territorio bellunese, che ha già collaborato attivamente nell’organizzazione dell’evento con la partecipazione della Proloco Zumellese e il Consorzio Dolomiti Prealpi con la volontà di riproporre l’iniziativa anche negli anni a seguire.

 

A seguire locandine evento:

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!