Arezzo

MENT_E GIOCO MI DIVERTO

MENT_E GIOCO MI DIVERTO“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti, ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, indispensabili allo sviluppo della sua personalità” (Carta Internazionale per l’educazione e lo Sport).
Questo progetto vuole affrontare un tema di attuale importanza nella nostra società: la relazione tra cittadinanza e salute mentale, un rapporto fatto ancora di troppi pregiudizi e stereotipi, che causano in molte persone un'errata percezione di ciò che in realtà è il disagio mentale. L’isolamento in cui ancora si trovano molti utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale (D.S.M.) alimenta all’interno della società una logica dell’esclusione del malato mentale a svantaggio dell’inclusione. Questo progetto ritiene che il primo obiettivo da raggiungere per migliorare questa situazione sia l’integrazione sul territorio e lo sport ne rappresenta uno strumento di utile e provata efficacia.

MERCOLEDI' 15:

ore 8.30 : Ritrovo presso l’hotel Etrusco di Arezzo per lo svolgimento del 3° Forum “Sport e Salute mentale: esperienze a confronto” a cui parteciperanno gli studenti coinvolti nel progetto. Durante il Forum verrà somministrato ai partecipanti un questionario sulle percezioni e le conoscenze riguardanti la malattia mentale e verrà visionato il film “Si può fare” (Manfredonia, ITA 2008) cui seguirà ampio dibattito

ore 12.30:  Pranzo libero

ore 13.30: Convocazione dei partecipanti al Palazzetto dello Sport “Le Caselle” di Arezzo per l’inizio del torneo

ore 14.00: Inizio Torneo di Calcio a 5 integrato (ogni squadra dovrà essere composta da operatori e pazienti/utenti)

ore 16.30: Esibizione delle scuole calcio Arno Laterina e  Arezzo F.A. e Olmo Ponte

ore 17.30: Proseguimento del Torneo. La vincitrice della prima giornata del torneo sarà la prima finalista della supercoppa “Pionta” che verrà giocata il giorno successivo.

ore 20.30: Cena su prenotazione aperta a tutti presso "L'Isola"

ore 21.30:  Serata di karaoke e intrattenimento.

GIOVEDI' 16:

ore 8.30: Ritrovo dei partecipanti presso il Palazzetto dello Sport “Le Caselle” di Arezzo per l’inizio della seconda giornata del torneo.

ore 9.00: Inizio Torneo di Calcio a 5 integrato. La vincitrice della seconda giornata del torneo sarà la seconda finalista della supercoppa “Pionta”

ore 13.00: Finalissima per aggiudicarsi la supercoppa "Pionta"

ore 14.00: Premiazioni da parte delle autorità che hanno patrocinato l’evento e saluti dell’organizzazione

ore 14.30: Pranzo facoltativo presso la mensa dell'Ospedale San Donato di Arezzo