Arezzo

UN PALLONE PER LA PACE

Venerdì 25 Aprile dalle ore 14.00 presso il campo sportivo "R.Lorentini" di Pescaiola, si giocherà la XII° edizione della maratona di calcio a 5 multietnica "contro ogni forma di razzismo", dedicata quest'anno alla memoria di Nelson Mandela, leader del movimento anti-apartheid e protagonista del processo di emancipazione del popolo africano...questa edizione rientra nel programma di celebrazione dei settant’anni dalla Liberazione, è per questo che a tale manifestazione è stata invitata a partecipare anche una delegazione di Oswiecim (Auschwitz – Città della Pace), città gemellata con Arezzo...La cittadinanza è invitata tutta a partecipare e tifare contro il razzismo!!!

Grazie al patrocinio del Comune di Arezzo, del CONI provinciale e alla collaborazione attiva degli Assessorati allo Sport, all’Ambiente e all’Immigrazione dell’Amministrazione comunale, alla manifestazione parteciperanno 10 squadre composte da sportivi di molte nazionalità che vivono e lavorano nella nostra provincia.

Lo sport ancora una volta strumento  di pace, di fratellanza, che si adopera concretamente contro ogni forma di  razzismo purtroppo ancora esistente nel nostro Paese.  Manifestazione tesa a favorire l’integrazione  tra le diverse comunità straniere residenti nel nostro territorio comunale e provinciale. Il torneo inizierà alle ore 14,00 e terminerà alle ore 18,30 con le premiazioni alle squadre partecipanti

La prima edizione fu organizzata dalla Circoscrizione 3 Saione e l’Uisp di Arezzo, all’indomani della seconda guerra nel "Golfo". Nel corso di questi 11 anni “Un Pallone per la Pace” è stato dedicato a molti personaggi che hanno avuto un ruolo importante  sulle politiche in favore della pace o che hanno impegnato la propria vita lottando contro ogni forma di discriminazione razziale, come ad esempio Papa  Woytila, Ingrid Betancourt e Aung San Suu Kyi .

L’evento del 25 Aprile è inserito insieme ad altre 50 attività organizzate su tutto il territorio nazionale all’interno della campagna nazionale UISP “Aspettando i Mondiali…Antirazzisti”. Mondiali Antirazzisti che si svolgeranno dal 3 al 6 luglio a Bosco Albergati – Castelfranco Emilia (Modena).

un pallon per la pace

Assicurazione e Denuncia Sinistri