Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Di corsa a settembre

Dopo l'estate tre appuntamenti con la corsa in natura della Uisp con campionati nazionali, gare locali e la formazione con il primo stage nazionale di trail

di Fabrizio Pompei


BOLOGNA - Un mese di pazienza. A settembre il trail Uisp ripartirà con appuntamenti nazionali e regionali e con una "prima edizione". Sabato e domenica 6 e 7 settembre, a Cento, in provincia di Ferrara, si disputerà il sessantesimo campionato nazionale di atletica leggera su pista dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Nel campo "Tullio Gonelli" si alterneranno le gare di tutte le categorie - dai primi passi ai veterani -, maschili e femminili, di diverse discipline, dai 100 ai 5000 metri, dal salto in lungo e in alto al lancio del disco, del giavellotto e del vortex, fino alle staffette e alle prove di biathlon e triathlon. Al termine della manifestazione - organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Atletica Bondeno in collaborazione con la lega nazionale di atletica leggera Uisp - oltre ai singoli atleti saranno premiate anche le società che avranno totalizzato il miglior punteggio complessivo. Il trofeo Paolo Campailla, giunto alla sua quarta edizione, andrà invece alla società sportiva più numerosa per i settori primi passi, pulcini, esordienti, ragazzi e cadetti.

Proprio queste categorie saranno protagoniste sabato 20 settembre, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, della seconda prova del progetto di promozione giovanile "Atletica amica". Anche in questo caso verranno premiati sia i primi classificati sia le società sportive, mentre tutti i partecipanti riceveranno in regalo un gadget. Il 5 e il 6 settembre, infine, a Pavullo del Frignano (MO), si terrà il primo stage nazionale di trail Uisp. Nei due giorni si alterneranno prove tecniche di corsa, incontri teorici con esperti di allenamento e nutrizione, un'uscita notturna con frontalino, feste a base di piatti tipici dell'Appennino emiliano e una presentazione delle tante iniziative del trail Uisp.

Info e iscrizioni:

Campionato nazionale di atletica leggera Uisp

Atletica

Stage nazionale di trail Uisp

Note:
Oltre a quanto riportato nel volantino, ricordiamo che per partecipare al trail autogestito di venerdì 5 è previsto un contributo organizzativo pari a un euro (comprensivo di ristoro finale, senza premio di partecipazione). Per partecipare alla festa "Non solo trail", sempre di venerdì 5, con cena a base di cucina dell'Appennino modenese, è previsto un contributo di 9 euro. Versando la quota di 10 euro, si avrà diritto a partecipare al trail autogestito e alla festa "Non solo trail".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna