Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Uisp al Terra di tutti Film Festival

Dal 12 al 16 ottobre, Bologna ospiterà il Terra di tutti Film Festival, rassegna itinerante organizzata dalle Ong Gvc (Gruppo di Volontariato Civile) e Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti). Da dieci anni il festival porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l'obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa. Quest'anno anche la Uisp Emilia-Romagna sarà tra i protagonisti del Terra di tutti Film Festivalcon tre incontri per discutere di sport e integrazione attraverso l'immagine.

"Sport e integrazione"
13 ottobre, ore 19,30 - Centro sociale Tpo

Proiezione dei film-documentari sulle storie di Godfred Donsah, della squadra di calcio femminile di Tangeri e dell'Afro-Napoli United. Con Godfred Donsah, centrocampista ghanese del Bologna Fc; Carlo Balestri, ideatore e organizzatore dei Mondiali antirazzisti; la squadra di calcio antirazzista Hic Sunt Leones.


"Sport e immigrazione: tra razzismoe convivenza"
14 ottobre, ore 17,30-21 - Dynamo,via dell'Indipendenza, 71/z

Presentazione del n. 84 della rivista Africa e Mediterraneo. Campagna di comunicazione Bologna Cares! Proeizione di "Pregiudizi al tappeto" e "Calcio d’inizio", due video che raccontano di esperienze di richiedenti asilo impegnati in attività sportive. Con Luca Rizzo Nervo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bologna; Giuseppe Nicolini, Asp Città di Bologna - Servizio protezioni internazionali; Annalisa Faccini, responsabile ufficio minori, famiglia, tutele e protezioni del Comune di Bologna; Giovanna Russo, sociologa dello sport e della comunicazione, Università di Bologna, curatrice del dossier; Ivo Stefano Germano, sociologo dei processi culturali e comunicativi, Università del Molise; Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna; Renato Villa, difensore del Bologna Fc e allenatore. Modera: Vittorio Martone, giornalista e responsabile stampa Uisp Emilia-Romagna.


"La palla dell'integrazione"
16 ottobre, ore 10 - Centro sportivo Pizzoli di via Zanardi 228

Tavola rotonda su sport e integrazione. Con Gian Guido Nobili, responsabile dell'Area sicurezza urbana della Regione Emilia-Romagna; Carla Napolano, vice delegata generale del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana; Marco Antonio De Marchi, presidente del torneo Internazionale U-15 "We Love Football"; Matteo Lepore, assessore allo sport del Comune di Bologna; Carlo Balestri, responsabile dell'organizzazione dei Mondiali Antirazzisti Uisp; i rappresentanti del Terra di Tutti Film Festival; la squadra di calcio antirazzista Hic Sunt Leones. Dalle 11,15 un torneo di calcio con 7 squadre che giocheranno partite di 20 minuti con le regole dei Mondiali Antirazzisti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna