Settore di Attività Nazionale

Giochi

Il successo di Modena Play

Molti visitatori e partecipanti alla fiera dei giochi Modena Play, che si è svolta a Modena dal 5 al 7 aprile 2019. Oltre a incontri e convegni anche alcune novità dei progetti dei Giochi Uisp

 

MODENA - Si è svolta a Modena dal 5 al 7 aprile 2019 la fiera del gioco denominata "Play". Questa manifestazione, insieme alla fiera del gioco della città di Lucca, è la più importante in Italia riguardante i giochi di ruolo, di simulazione e da tavolo. Sono stati allestiti quattro padiglioni pieni di giochi ed è stata massiccia la presenza di tante associazioni del panorama italiano in questo settore.

Persone di tutte le età hanno partecipato ai vari tornei proposti dalle singole associazioni e hanno giocato ai tavoli allestiti ovunque. Il tutto è stato completato da convegni, incontri ed assemblee riguardanti il tema del gioco. In questo contesto l'Ufficio Progetti Uisp Nazionale ha presentato nella giornata di sabato 6 aprile il progetto "Riskio", che ha visto sei realtà territoriali e alcune scuole selezionate presentare insieme i giochi costruiti e inventati dagli alunni. Sempre nella giornata di sabato si è svolto anche un interessante convegno sul gioco d'azzardo, a cui eravamo ovviamente presenti, che ha visto la partecipazione di esperti che hanno portato diversi dati aggiornati riguardanti l'argomento.

L'associazione Giona, di cui facciamo parte, ha inoltre svolto la propria assemblea presentando il nuovo presidente, il bilancio consultivo, stabilendo la nuova quota di iscrizione che prevede la possibilità di iscrizione anche per le associazioni, oltre che per i comuni. L'Area Giochi Nazionale Uisp ha animato lo stand con giochi di movimento, abilità e da tavolo, tutti giochi che hanno riscosso un grande successo e hanno visto la partecipazione di numerosi visitatori.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE