Pistoia

Finali nazionali di basket, a Montecatini una grande edizione

Trentasei squadre, sei titoli assegnati, 40 arbitri, quasi 400 giocatori impegnati, Montecatini e la Valdinievole protagonisti nell'organizzazione.

I campionati italiani di basket Uisp si sono conclusi all'ora di pranzo con le premiazioni, dopo quattro giorni intensi di partite e dall'organizzazione impeccabile in tutte le otto palestre impegnate (due del Palavinci, Massa Cozzile, Ponte Buggianese, Pieve, Chiesina, Altopascio, Porcari).

Il risultato più atteso (e ambito) è quello della Fomenta Siena che si è laureata campione d'Italia, vincendo contro Santarcangelo 59-46, venti giorni dopo aver conquistato il titolo regionale, a Quarrata contro gli Augies Montecatini. Oggi si cuce lo scudetto sul petto nel match decisivo a Ponte Buggianese, dopo aver rimontato 12 punti, aver raggiunto all'intervallo gli avversari e poi aver giocato alla pari fino al 35'. Sprint decisivo nel finale con le bombe di Franceschini, Gambelli e Fattorini per un trionfo meritato. Quinto posto finale per Augies che hanno battuto nettamente il Murialdo Viterbo nell'ultimo match: il ko del venerdì contro Trieste aveva estromesso la squadra di Charlier dalla corsa ai primi 4 posti.

La Coppa Italia va ai friulani della Collinare Basket di Fagagna, che sconfiggono in finale al Palabrizzi di Massa Cozzile Scarzi e Gnudi Reggello (60-56), i campioni toscani in carica. Quarto posto finale per Estudiantes, ko stamani con Fox Roma 73-56, mentre Racing si arrende in finale del memorial Galleri a Libertas Trieste (81-66). Sabato Pieve a Nievole aveva sollevato la coppa del memorial Selli. Nel femminile la vittoria va alla Basket Time Udine, proprio come nel 2017; nell'Over 40 vincono i Bulldogs di Messina. Alla fine coppe e premiazioni per le finaliste e...appuntamento alle finali nazionali del 2019.

Tesseramento Uisp: immagine e significato

BILIARDO