Reggio Emilia

Uisp 2.0 Servizi online e in presenza

Servizi per le Associazioni Sportive (click qui per scaricare il volantino)
Scarica la GUIDA ASSOCIATIVA per le società sportive

UISP 2.0   Portale servizi (clicca qui)

UISP mette gratuitamente a disposizione delle proprie affiliate una piattaforma di servizi nata supportare le associazioni e le società sportiva nella corretta gestione e organizzazione anche alla luce della Riforma legislativa del Terzo settore e dell’Ordinamento sportivo. Si accede gratuitamente inserendo il proprio codice società (username) e il numero di affiliazione (password) della stagione sportiva in corso.

Il portale è consultabile agevolmente utilizzando il pc ma anche attraverso tablet e smartphone.

Portale web Uisp 2.0

All'interno del portale trovi:

• Albo Nazionale Formazione
  • Piattaforma Uisp-Coni 2.0 per la trasmissione delle attività didattiche e l’accesso al Registro Equidi, riservato alle affiliate nelle attività equestri.
  • La piattaforma “Servizi per le associazioni e le società sportive” che a sua volta contiene:
    • Guida pratica sulla corretta gestione
    • Circolari con le novità normative e giurisprudenziali
    • Notizie sul mondo sportivo e del terzo settore
    • Tutela sanutaria: informazioni e modulistica
    • Diritti d'autore e diritti connessi: convenzioni
    • Tesseramento: norme, procedure e modulistica
    • Assicurazione: piattaforma Marsh-Uisp
    • Monitoraggio attività legislativa: aggiornamenti mensili
    • Modulistica
  • Tesseramento Online è uno strumento che permette alle società  affiliate alla Uisp per l'anno sportivo in corso, di tesserare i propri atleti, soci o chiunque vogliano, comodamente dalla propria società o dovunque si abbia una postazione pc con accesso a internet. Per poter utilizzare il tesseramento online Uisp è necessario avere già sottoscritto l’affiliazione per l’anno in corso e richiedere la registrazione.

Per eseguire la registrazione telefonare allo 0522 267211 e chiedere di Federico Bonacini.

APP UISP

Proteggi l'ambiente, scarica l'app e ottieni la tua tessera digitale!

La nuova applicazione, scaricabile dagli store ufficiali Google ed Apple, è dedicata ai tutti i soci Uisp. Vi consente di visualizzare la vostra tessera ed averla disponibile nel telefono pronta all'uso!

Completata la fase di test, entra in funzione l'AppUISP, applicazione che consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera e averla disponibile nel proprio smartphone per tutte le attività svolte nell'ambito della rete associativa nazionale Uisp. L'AppUISP permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie "utilità", quali, ad esempio, "l'iscrizione online", che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l'aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell'intero mondo Uisp.

L'AppUISP è scaricabile dagli store ufficiali Google ed Apple ed è semplice da installare. Al primo accesso il socio dovrà selezionare "Registrati" e inserire il proprio indirizzo email che dovrà essere già presente nella banca dati Software Tesseramento Uisp (al fine di garantire l'accesso dell'effettivo titolare della tessera) e il proprio codice fiscale (nel caso di mancanza/errato indirizzo email tramite l'Asd/Ssd affiliata, o direttamente i soci individuali, andrà richiesto l'inserimento/modifica direttamente al Comitato territoriale Uisp di riferimento). Il sistema, dopo aver verificato la validità dei dati inseriti, provvederà ad inviare una email con la password provvisoria con cui sarà possibile effettuare l'accesso all'AppUISP. Tramite l'apposito menu, una volta effettuato l'accesso, sarà inoltre possibile personalizzare la password, selezionando la tessera digitale è possibile evidenziare tutti i dettagli.

Nel caso l'indirizzo email inserito sia collegato a più persone, (esempio: genitore tesserato che indica il proprio indirizzo email anche per la tessera dei propri figli minori), sarà possibile selezionare da un elenco la persona per la quale visualizzare la tessera/scheda di attività. Il socio, una volta effetto il primo accesso, potrà anche caricare la propria fototessera che sarà poi visibile anche nel Software Tesseramento Uisp. Inoltre il socio potrà anche aggiornare, sostituendola, la propria foto, che il Comitato territoriale di riferimento validerà dal Software Tesseramento Uisp.

Consulenza fiscale e amministrativa

Il Comitato di Reggio Emilia garantisce inoltre un servizio di consulenza diretto alle Associazioni e Società affiliate e a quanti intendano costituire un'Associazione Sportiva Dilettantistica e successivamente affiliarsi all'UISP. Il servizio viene garantito da Annamaria Crisalli, consulente della società Arsea Srl.

Le consulenze possono riguardare i seguenti aspetti:

1. costituzione di una associazione (atto costitutivo, statuto, acquisizione del codice fiscale, registrazione dello statuto)
  2. Modello EAS
  3. apertura della partita IVA e L. 398/91
  4. trattamento dei compensi agli sportivi dilettanti, delle collaborazioni occasionali e delle prestazioni di titolari di partita iva
  5. gestione dei libri sociali
  6. tenuta della contabilità ed elaborazione di rendiconti o bilanci
  7. rapporti SIAE e imposte sugli intrattenimenti

Il servizio di consulenza si realizza attraverso:

• incontri organizzati previo appuntamento, da prendere presso la segreteria del Comitato ( tel. 0522/267211 ), tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00, sempre in Via Tamburini n.5.
  • risposta a quesiti da indirizzare alla mail arsea@uispre.it

ARSEA Srl è la società di assistenza e consulenza in materia giuridico, contabile e fiscale nata per rispondere alle necessità delle organizzazioni senza scopo di lucro per volontà dell'UISP Emilia Romagna e dei suoi Comitati territoriali.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti e per essere sempre aggiornato visita il sito www.arseasrl.it

Arsea ha stipulato con la UISP una convenzione che prevede costi agevolati per le associazioni e società affiliate UISP:  Se siete interessati a un preventivo potete richiederlo direttamente alla consulente Annamaria Crisalli.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CAMMINIAMO INSIEME