L'Uisp contro le discriminazioni: il progetto "Pinocchio"

Pinocchio è il nuovo progetto di cui Uisp è partner, nato dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione, contro xenofobia e discriminazioni nei processi di inclusione che caratterizzano le società contemporanee.

l progetto si svilupperà attraverso la creazione di strumenti originali di formazione con i quali facilitare la comprensione del fenomeno discriminatorio nella quotidianità. Verranno realizzati laboratori finalizzati a rafforzare le competenze e abilità dei gruppi coinvolti nei processi di valutazione e prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori. Inoltre, verrà organizzata una campagna di comunicazione tesa a contrastare fenomeni di discriminazione e alla promozione dell’interazione culturale e sociale nella quotidianità e nelle comunità virtuali.

All’interno del progetto l’Uisp si occuperà in particolare di condurre tre azioni rivolte a target differenti: workshop formativi rivolti a operatori sportivi di 20 ASD delle quattro città oggetto di intervento (Genova, Bologna, Roma, Caserta) tenuti da formatori Uisp che sono stati Antenne territoriali contro le discriminazioni nell'ambito del progetto SportAntenne, utili a trasmette l’esperienza e consigli pratici nell’ambito del tema del contrasto alle discriminazioni; laboratori scolastici di co-progettazioni rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e finalizzati ad incrementare le conoscenze e rafforzare le competenze degli studenti in tema di prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori; organizzazione di eventi sportivi di piazza nelle quattro città coinvolte, con il coinvolgimento di vari gruppi, studenti, operatori sportivi formati, ASD di migranti.

La formazione dedicata agli operatori sportivi nell’ambito del Progetto “Pinocchio” si svilupperà su tre livelli: teorico, pratico/esperienziale e laboratoriale. L’idea è quella di articolare la due giorni di formazione (per un totale di 10 ore) in modo tale da alternare le parti teoriche con quelle pratiche e laboratoriali, e attraverso il coinvolgimento costante costante dei partecipanti nelle dinamiche del corso, stimolandone la partecipazione con l’utilizzo di simulatori comportamentali, quiz e del laboratorio denominato “Il campo dei miracoli”.

La formazione per operatori sportivi organizzata dalla Uisp Roma, si svolgerà presso l'Impianto Sportivo Fulvio Bernardini, in via dell'Acqua Marcia 51, sabato 29 e domenica 1° marzo. Le ASD interessate alla partecipazione possono inviare la SCHEDA D'ADESIONE interamente compilata all'indirizzo roma@uisp.it entro il 21 febbraio 2020.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD