Struttura di Attività Nazionale

Subacquea

FOTUSUBPERTUTTI 2016

I partecipanti si sono immersi muniti delle più diverse attrezzature per la fotografia digitale subacquea al “Muraglione”, zona molto bella e ricca di vita con una parete che si sviluppa a circa 4 miglia dalla costa nel pieno delle secche di Vada, una cigliata formatasi a seguito di una eruzione vulcanica.

 

Non erano previste categorie tematiche, in questo modo ogni partecipante ha potuto realizzare immagini a libera interpretazione utilizzando qualunque tipo di attrezzatura e tecnica fotografica; proprio questa modalità ha dato la possibilità di presentare alla giuria scatti senza l’assillo di dover fotografare soggetti specifici.

Infatti, lo spirito del concorso aveva come obiettivo di trasmettere o consolidare la passione per la fotografia a subacquei/e sia che abbiano esperienza o siano principianti, in un’atmosfera di piena condivisione e reciproco scambio delle proprie esperienze. Il sano confronto competitivo in segno dell’amicizia è stato il motivo trainante e tutti hanno avuto la possibilità di acquisire nuove conoscenze.

 

Non per questo il lavoro della giuria, che ha esaminato molto attentamente tutte le immagini presentate valutandole sia per la componente artistica ed emozionale, sia per la parte strettamente tecnica, è stato facile. I componenti della giuria provengono da esperienze diverse ed era composta da Daniela De Angelis, esperta fotografa subacquea; da Enrico Maestrelli, responsabile nazionale della UISP Attività Subacquee e da Mario Nocchi, commissario del comitato UISP Terre Etrusco Labroniche ed appassionato di fotografia terrestre.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta in una suggestiva location, Villa Pertusati, situata nell'area dei Poggetti, destinata a diventare l'Unità Naturalistica di Rosignano Marittimo dedicata alla conservazione ex situ della biodiversità a rischio di scomparsa nella fascia costiera dell'alto Tirreno e alla divulgazione della conoscenza delle emergenze naturalistiche del Parco Provinciale dei Monti Livornesi. È iniziata con una splendida proiezione sulla manifestazione, a seguire la premiazione con la consegna di targhe e attestati e alcuni premi forniti da aziende che hanno voluto valorizzare i partecipanti; una nota particolare per la ditta Dive System che ha regalato gadget oltre a offrire buoni sconto per l’acquisto di materiale e attrezzature subacquee, un ringraziamento alla Solvay Chimica Italia che ha donato un computer per la visione delle immagini, alle Cantine dell’Agricola Sada che ha messo a disposizione bottiglie della loro produzione vinicola.

 

Un ringraziamento particolare va a tutti gli associati del G.S.R. Rosignano che, con il loro entusiasmo coniugato alla competenza organizzativa,  hanno permesso alla manifestazione di svolgersi in modo praticamente perfetta; quattro giorni vissuti insieme da partecipanti e accompagnatori che hanno permesso di socializzare, degustare l’ottima cucina del posto, visitare luoghi della cultura Etrusca, il tutto arricchito dalla serata conviviale del sabato sera tra canti e buon cibo; tutto questo per ricordare che praticando una attività come la subacquea si possono vivere pienamente i luoghi a 360 gradi e sviluppare così quel concetto di turismo sostenibile che rientra nella Mission della nostra associazione.

Nella graduatoria finale il Centro Subacqueo Ravennate la fa da padrone monopolizzando i primi tre posti, affermazione che viene dalla scommessa di questa associazione di investire nella formazione della Fotografia Subacquea Digitale; una nota di merito va alle otto donne partecipanti e alle prime tre classificate che hanno tinto di rosa la graduatoria finale.

 

La graduatoria delle prime tre immagini è la seguente:

 

1 - Mancinelli Eleonora – CSR Ravenna

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 - Valdinoci Teana – CSR Ravenna

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 - Rosi Eriana – CSR Ravenna

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli altri partecipanti sono stati classificati, ex aequo, al quarto posto.

il video del Concorso
https://www.youtube.com/watch?v=jdgcHhx5ONA

la Galleria fotografica

http://www.uisp.it/sub/index.php?contentId=321