Torino

Il Progetto di Uisp Torino "Sport e inclusione sociale" all'interno del Pon Inclusione

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, il PON inclusione rappresenta un’importante novità nello scenario nazionale. Il programma accompagna il processo volto a garantire l’erogazione omogenea di una molteplicità di servizi sull’intero territorio nazionale e ha l’obiettivo di rafforzare i servizi di contrasto alla povertà e promuovere nuovi modelli di interventi sociali.

Lotta alla Povertà e alla marginalità estrema Asse 1-2

Il PON inclusione punta a rafforzare i percorsi di attivazione socio-lavorativa e le reti per la presa in carico delle persone in condizione di fragilità economica. In particolare, sostiene gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’ Inclusione Sociale (PalS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà.

Per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza l’aspetto economico è solo una delle componenti del sostegno al reddito. È previsto anche un accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale attraverso una progettazione personalizzata che prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale e di empowerment.

Il progetto di Uisp comitato di Torino “Sport e inclusione sociale” affronta tutti questi aspetti puntando sulla costruzione di Reti di comunità  sostenendo l’ accompagnamento all’inclusione sociale al fine di implementare le capacità relazionali.

Il 26 Novembre si è svolto a Torino l’evento annuale del PON Inclusione. L'appuntamento è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal PON Inclusione e dalla UE Fondo Sociale Europeo ed è stato l’occasione per assistere alla presentazione dei risultati raggiunti dal Programma e le nuove opportunità di finanziamento.

Collabora con Noi

Tesseramento Anno Sportivo 2019 - 2020