Torino

Newsletter Uisp Piemonte n. 10 del 24 Gennaio 2020

|#FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO UISP|

Proseguono gli appuntamenti, dedicati alle Unità Didattiche di Base e alla formazione per il rilascio di

qualifiche. Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istrutto-
ri, insegnanti, maestri, riferite a 180 discipline, a cui si aggiungeranno i corsi per dirigenti.

Le unità didattiche di base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per acce-
dere ai percorsi specifici e per completare la validazione delle qualifiche acquisite, o le equiparazioni

di altri titoli. 8 ore in aula e 4 di formazione on line per conoscere l'ente presso il quale si è affiliati, il suo
funzionamento, le leggi, l’organizzazione del mondo sportivo associativo e no profit, il funzionamento
e le regole per le Associazioni e le società sportive. Altri argomenti trattati sono i valori ed i contenuti

dello sport per tutti, che è educazione, movimento, benessere, cultura, arte, amatorialità, competizio-
ne, solidarietà, inclusione e tanto altro ancora.

Si tratta di approfondimenti molto importanti per chi gestisce o è impegnato in una società sportiva e
per tutti i tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori, consapevoli del loro ruolo.

|CORSO DI FORMAZIONE UDB - UNITA' DIDATTICHE DI BASE | Ivrea
Il corso si terrà sabato 8 Febbraio 2020 presso "ZAC Ivrea – Movicentro Stazione di Ivrea", via Dora
Baltea 40b.
|CORSO DI FORMAZIONE UDB - UNITA' DIDATTICHE DI BASE | Torino
Le lezioni si terranno a partire da metà Marzo 2020.

|#FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO UISP|

|CINOFILIA - Corso educatore cinofilo|
Sono aperte le iscrizioni per l corso di formazione per l'acquisizione della qualifica di educatore cinofilo UISP
nazionale. Le lezioni si terranno dal 11 Gennaio 2019 fino al 16 Aprile 2019.

info equestriecinofile.piemonte@uisp.it

|DANZA - Aggiornamento Insegnanti|
Il settore di attività Danza UISP, organizza 7 moduli di aggiornamento, presso il “Centro ricerca danza” di via

Chiesa della Salute 86. Il calendario: 29 febbraio dalle 10 alle 14 “Storia della danza” e dalle 15 alle 19 “Con-
tact improvvisation”.

info danza.piemonte@uisp.it
|GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE - Modulo base di 16 ore per l'accesso al percorso formativo
specifico per l'acquisizione delle seguenti qualifiche:
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica PILATES
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica YOGA
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica FITNESS AREA MUSICALE
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica AREA SALA ATTREZZI E ALLENAMENTO
FUNZIONALE
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica GINNASTICA POSTURALE
Il corso avrà luogo il 25 e il 26 Gennaio 2020, dalle 9.00 alle 17.30, presso la Palestra "Dai Mon Dojo" - corso
Dante 50M, Torino.
|GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE METODICA PILATES - Corso di Specializzazione - di 38 ore

- per l'acquisione della qualifica di "INSEGNANTE GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE METODICA PILA-
TES" a cura dei docenti Scusatone Isabella e Rolfo Mario.

Il corso si terrà nelle seguenti date: 01.02.15.16.29 Febbraio e il 01 Marzo, presso la Palestra "Circolo della
Stampa Sporting" - corso Agnelli 45, Torino.

|NEVE - Corso di Formazione per OSV di sci di fondo
Dal 21 al 23 Febbraio 2020 si svolgerà a Pont di Valsavarenche (AO) un corso di formazione per operatori
sportivi volontari di sci di fondo - OSV.

info UISP VALLE D’AOSTA
tel 0165.31342 – cell. 320.4308428
piemonte@uisp.it

|NUOTO - Novità Formazione per l'acquisione delle qualifiche Uisp:
Corso Tecnico educatore nuoto Uisp - corso Tecnico acquafitness Uisp - corsi per Giudici arbitri Uisp (nuoto –
pallanuoto – nuoto sincronizzato).

info nuoto.piemonte@uisp.it
tel 011.4363484
(Giovedì ore 10:00-13:00 / 19:00-22:00)
aquatime.it/uisppiemonte.php

|#I VOLTI UISP - CHI SONO I NOSTRI DIRIGENTI?|

[ ANNA RITA DEARCA - IL CIRCO BIANCO NEL CUORE]

Dirigenti Uisp Piemonte: in questo numero a "tu per tu" con Anna Rita Dearca, responsabile regionale UISP della
Struttura Neve. Anna Rita Dearca è la Responsabile della Struttura di Attività Neve del Piemonte e ci è arrivata quasi per caso, poco più di un anno fa. “Un’esperienza un po’ paradossale per una come me, che è cresciuta al mare fino ai 32 anni. Mi sono poi trasferita a Torino diciotto anni fa per motivi di lavoro, ed ho imparato a conoscere le montagne innevate e ho provato a scendere lungo i pendii innevati solo qualche tempo dopo. Sono curiosa e mi piacciono le sfide. Credo nelle persone e nelle loro potenzialità e sono un’inguaribile ottimista”. Anna Rita ha conosciuto e scoperto la Uisp circa undici anni fa. Ha conosciuto degli operatori sportivi formati dalla Uisp, presenti in uno sci club e passare alla Struttura Neve regionale il passo non è stato breve. L’occasione è arrivata quando il precedente responsabile Michele D’Oronzo, dopo un anno, non poteva più assicurare il suo costante impegno, per sopraggiunti motivi personali. “Ho accettato questa sfida - prosegue Anna Rita - e con timore ho iniziato, scoprendo intorno a me persone disponibili ad aiutarmi, nel portare avanti un impegno iniziato solo l’anno precedente. Non ho un passato sportivo nell’ambito del circo bianco, ho imparato a sciare da grande, come si suol dire e dico che non è stato e non è ancora semplice. Ho sempre considerato questi attrezzi “un prolungamento innaturale dei piedi”, non che adesso abbia cambiato completamente concetto, ma ammetto che mi ci sono appassionata e provo a “migliorarmi”. Da giovane, sì perché ho compiuto i fatidici 50 anni, ho praticato diversi sport e provengo da un nucleo familiare, dove l’attività fisica ha sempre occupato un’ottima posizione, sia per il valore educativo che per quello aggregativo, oltre che per la salute fisica e mentale. I miei genitori mi hanno sempre spinto insieme ai miei due fratelli maggiori, a praticare uno sport, qualsiasi fosse, purché si trattasse di movimento e di diver-
timento.” Un percorso sportivo variegato con il karate da 5 ai 18 anni associato allo yoga, poi con la scuola media è iniziata anche l’esperienza con il basket e la pallavolo. Dopo le superiori, con i ritmi di studio modificati dalla frequenza universitaria, ha dovuto abbandonare gli allenamenti perché si era trasferita in un’altra città, ma non ha mai perso l’occasione di muoversi frequentando lapalestra per tenersi in forma ed ha continuato a praticare yoga. Attualmente, oltre a “sciare” ama correre, camminare in montagna e per questo, tra i progetti dell’SDA neve c’è quello di provare a realizzare insieme alla Sda Montagna qualche progetto per coinvolgere gli sciatori e gli snowborder nella scoperta della montagna a 360°. Lo scorso anno, con l’aiuto di tutti i presidenti delle Associazioni affiliate UISP, che partecipano agli incontri della SDA neve, è stata lanciata la prima Giornata della Neve UISP in Piemonte, ed è stata un successo. Quest’anno dovrebbe tenersi la seconda edizione il prossimo 23 Febbraio e sarà nuovamente una giornata di sport, aggregazione, e buona compagnia con una merenda finale, frutto della disponibilità di ogni sci club presente e di alcuni sponsor che sono stati coinvolti. Il progetto più ambizioso riguarda invece il corso di aggiornamento degli O.S. di sci alpino e snowboard che dovrebbe vedere la sua realizzazione nel
prossimo mese di marzo. È la prima volta, che si realizza un corso di aggiornamento in Piemonte, poiché è tradizione che ci si rechi a Tonale, nel periodo della festa dell’Immacolata, per partecipare sia al corso di aggiornamento, sia a quello formativo per tutti coloro, che desiderano diventare O.S.
info su programmi e corsi
neve.piemonte@uisp.it

Notizie dalle Affiliate

|#IN APERTURA - LE NOSTRE SDA AL LAVORO|

[ATLETICA | PREMIAZIONI STAGIONE SPORTIVA 2019]
Sabato 1 Febbraio, dalle 15.00 alle 17.30, presso l'auditorium del Liceo Classico Alfieri (corso Dante
80 Torino), avranno luogo le premiazioni delle attività Atletica e Podismo, della stagione sportiva 2019.

[CICLISMO | PREMIAZIONI STAGIONE SPORTIVA 2019]                                                                                                                              Il 24 Febbraio alle 21.00 ci sarà la riunione della Sda Ciclismo presso la Uisp Piemonte e le premiazioni dei Campionati si svolgeranno sabato 1 Febbraio alle 17.30 presso l’Aula magna del Liceo Alfieri di Torino, corso Dante 80.

Cinofilia

[IL GIOCO]

Ritorna la seconda edizione di #CANINCITTÀ, perché l’educazione cinofila dobbiamo impararla prima noi umani!Ricominciano le conferenze gratuite di educazione cinofila per i cittadini nichelinesi. L’appuntamento è per venerdì 24 Gennaio alle 21.00 al "Factory Nichelino" di via del Castello 15, per la conferenza sul Gioco.
info openfactory.space/2019/11/08/canincitta

Danza

[UNO, DUE, TRE, QUATTRO...REPARTO 10]

E' uno spettacolo, che non ferma la sua corsa: "Fuori, storie da un manicomio" messo in scena da Lab 22 per raccontare la vita all'interno delle mura del manicomio di Collegno. Nato in occasione dell'anniversario della Legge Basaglia, ha macinato repliche su repliche nel 2018 e nel 2019: ora vengono annunciate nuove date per il 2020, si tratta dell'8 e 9 Febbraio alle 17.00 e alle 21.00 presso la "Lavanderia a Vapore" di Collegno, che faceva proprio parte del Regio Manicomio.

[GIORNATA DELLA MEMORIA |
FLASH MOB]

Sabato 25 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle 16.00, in via Chiesa della Salute angolo via Vibò, “il Tavolo di Borgo Vittoria” organizza con la asd Centro Ricerca Danza e il Piccolo Teatro D’Arte, un flash mob. Alle 21.00 presso lo spazio Open011 con ingresso libero ci sarà lo spettacolo dal titolo “L’istruttoria” a cura del Piccolo Teatro D’Arte.

Discipline Orientali

[JUDO | JITA KYO 'EI]

Sabato 25 Gennaio la palestra Sebastopoli (corso Sebastopoli, 260) ospita una rassegna di judo dedicata al tema del “Crescere Insieme – dalla tecnica al randori”. All'interno della stessa struttura, gli agonisti si alleneranno insieme alla squadra agonistica piemontese, mentre i più piccini, su un tatami a parte, proveranno a confrontarsi attraverso un percorso definito" dalla tecnica al randori"; un allenamento volto a far avvicinare i più piccini alla pratica del Randori, spiegando le regole che governano il combattimento, introducendo la figura dell’arbitro come elemento moderatore del confronto, e rendendo graduale il percorso verso le prime sfide Judoistiche che verranno, in un contesto dinamico e divertente. Dalle 14.30 alle 17.30 l’allenamento agonistico sarà curato dal maestro Francesco
Deserventi e in contemporanea, dalle 14.30 alle 16.30, il tatami sarà dedicato agli atleti dai 6 ai 12 anni con il maestro Christian Gaudino.

info disciplineorientali.piemonte@uisp.it

[KARATE Gōjū-ryū | KANUEIKO]

Da venerdì 24 a domenica 26 Gennaio a Bardonecchia, si terrà un training intensivo invernale con il diret-
tore tecnico nazionale Shihan Luigi Stanziano e ospite d’eccezione dall’Australia Shihan Jamie Duggan.

[KENDO | HAGAKURE CUP]

Sabato 25 e domenica 26 Gennaio al Dynamic Dojo di La Loggia ci sarà la seconda edizione di “Hagakure Cup - Tor-
neo Internazionale di Kendo”, evento patrocinato della Regione Piemonte e dal Consolato Generale del Giappone a Milano. I molti atleti provenienti da diverse nazioni straniere tra cui Francia, Giappone, Inghilterra, Polonia e Svizzera, parteciperanno alla competizione che sarà articolata in due momenti distinti: una giornata dedicata a quella individuale kyusha (e cioè dei praticanti principianti), ad una totalmente femminile, e infine ad una open, dove non ci sarà alcun tipo di restrizione; la domenica, invece, si terrà una competizione a squadre open, da tre elementi ciascuna. info shubukan.it
disciplineorientali.piemonte@uisp.it

Montagna
[STAGE DI ALPINISMO]

Domenica 26 Gennaio a Baveno ci sarà la prima uscita dello stage di alpinismo della Sda

Montagna per la via ferrata Picasass. La ferrata del Picasass è una recente ferrata ottimamente attrezzata su granito. La ferrata è esposta durante la salita con un passaggio impegnativo, il punto di partenza è Baveno in provincia di Verbania. Giunti nel paese si deve seguire per il campeggio "la Tranquilla". Dietro il campeggio si trova via delle Cave, da dove inizierà l’escursione. Il ritrovo è alle 9.00 ad Arona nella piazza del Comune.

info montagna.piemonte@uisp.it

Nuoto

[SECONDA GRANDA CUP]

Gli spumeggianti e attivissimi giocatori della Granda Waterpolo Ability affiliati al Comitato
Bra-Cuneo sbarcano a Torino. Sabato 1 e domenica 2 Febbraio saranno alla piscina Stadio di corso Galileo Ferraris 294, per la seconda edizione della Granda Cup, torneo nazionale di adaptive waterpolo. Le partite iniziano alle 10.00.

Pallavolo

[PALIO DI SANT'ORSO]

Da venerdì 24 a domenica 26 Gennaio ritorna Il Palio di Sant’Orso XVII edizione, un torneo nazionale coinvolgente e partecipato che sarà ospitato in Valle d’Aosta, esattamente a Chatillon. Ci saranno 12 squadre provenienti da tutta Italia che si sfideranno nella pallavolo mista, tra di loro 3 compagini casalinghe: Aosta Volley senior, Riviera delle Alpi e Fast and Funch. Ci saranno degli ospiti speciali, tre formazioni dei Centri di salute mentale.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI