Torino

Servizio civile con Uisp Torino

Per chi fosse interssat*, tra gli associati delle vostre società, in Uisp Torino è possibile svolgere il servizio civile per un anno. Una grande opportunità per chi vuole arricchire le proprie competenze,il proprio cv, le opportunità future di lavoro e per la retribuzione prevista per il servizio civile.

Possono presentare domanda solo se i candidati volontari hanno tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni)
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi
Ai volontari spetta un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 439,50 netti mensili.
Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.

C’è tempo fino a lunedì 15 febbraio per presentare domanda.
ATTENZIONE: anche quest’anno le domande potranno essere presentate solamente ONLINE su questa piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it ed è necessario avere lo SPID!
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID i volontari devono esser maggiorenni ed è necessario:

un indirizzo e-mail.

il numero di telefono del cellulare usato normalmente.

un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)

la propria tessera sanitaria con il codice fiscale.

Come si ottiene SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Può essere richiesta l’identità SPID al gestore che si preferisce e che più si adatta alle esigenze personali. Il gestore, dopo aver verificato i dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.
Il gestore chiederà, oltre ad un documento di identità valido, anche la tessera sanitaria o, qualora non se ne avesse diritto, il tesserino del codice fiscale. Tali tesserini non servono per conoscere il codice fiscale (può essere calcolato, è presente nella carta d'identità elettronica), ma costituiscono uno degli elementi per contrastare il furto di identità. Il gestore, infatti, controllerà se quello specifico tesserino corrisponde effettivamente a quella specifica persona.
Può sembrare un'inutile complicazione, ma non è così, aiuta a proteggerci da furti di identità.
Ovviamente chi è interessato e presenta la domanda ce ne deve dare tempestiva comunicazione!

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI