Torino

Atletica Leggera

I calendari

• Domenica 19 settembre

Bruino (To) 6000 passi per ricominciare, organizza asd Podistica Atlavir,  km. 6. Info: 331.3136123

Bobbio Pellice (To) Trail degli invincibili, organizza asd Apd Bobbiese, km. 20. Info: www.traildegliinvincibili.it

Castellamonte (To) Giro delle colline campesi, organizza comitato Uisp Ivrea Canavese, km. 8. Info: 339.2282202

Cogne (Ao) Valnontey rifugio Sella, organizza asd Apd Pont Saint Martin, km. 5,6. info: iscrizionicogne@gmail.com

• Sabato 25 settembre

Campiglia Cervo (Bi) Trail del Bangher, organizza G.S. Donato, km. 38. Info: 340.2254043

• Domenica 26 settembre

Ivrea (To) Corsa dei 5 Laghi, organizza G.S. Ivrea, km. 25. Info: www.corsa5laghi.it

Vigone (To) Vigonechecorre la 10, organizza asd Vigonechecorre, km. 10. Info: 338.3981622

Santo Stefano Belbo (Cn) Ultratrail/Trail/Short del Moscato, organizza Dynamic Center asd, km. 54/21/10. Info: www.dynamic-center.it

Rivalta (To) Ripartiamo con Atlavir, organizza polisportiva Atlavir, km. 6. Info: 327.0696123

Peveragno (Cn)  Bisup, organizza asd Team Marguareis, km. 7. Info: www.teammarguareis.it

GLI APPUNTAMENTI DEL CAMMINO

Nordic Walking Volpiano asd

• Sabato 18 settembre prova con noi il nordic walking, dimostrazione gratuita alle 14,30 parco giochi via Vauda 120
  • Domenica 19 settembre Escursione “Col D’Arlaz” (Ao), Info: www.nordicwalkingvolpiano.com

Sportivamente a Piedi asd

• 17 settembre fitwalking plus al parco della Mandria

Allenamenti:

Collegno parco della Chiesa lunedì 18,30-19,30

Torino parco della Pellerina martedì 18-19,30

San Mauro piazza Gramsci giovedì 17,30

Venaria parco della Mandria venerdì 18-19,30

Info: 377.1250852

CamminaTorino asd

Corsi di fitwalking le date di inizio:

• 14 settembre parco Ruffini
  • 15 settembre parco Pellerina e Ruffini
  • 16 settembre piazza D’Armi
  • 17 settembre parco Dora
  • 8 novembre Sangano

Info: 328.2123892

Nordic Walking Andrate

Riaprono i campus del cammino

• 14 settembre Rivarolo canavese
  • 15 settembre Pecetto torinese
  • 16 settembre Carmagnola
  • 24 settembre Ivrea
  • 19 settembre percorsi Cavouriani, escursioni nelle Langhe: Grinzane Cavour e Fontanafredda

Info: 334.6604498

Calcio

Gioca con noi
Riparte il campionato di calcio 2021/2022 e le iscrizioni si dovranno effettuare entro il 24 settembre. Il Campionato è rivolto al calcio a 11, a 11 over35, a 7 femminile/maschile, a 5 femminile/maschile, a 7 giovanile, a 5 giovanile (dai primi calci all’under20). Dal 1948 la più grande rete di calcio per tutti/e.
Info: calcio.torino@uisp.it  - 011.677115

Ciclismo

Randonnèe
Domenica 19 settembre si corre a Valle Talloria di Diano d’Alba la 5^ Randonnèe. Due i percorsi: 200 km per la via rossa e 100 km per il blu. Ritrovo e partenza da Giordano Vini. Iscrizioni solo online e fino al 17 settembre. Info: 337.204098
4 hours Monferrato
Domenica 26 settembre a Villadeati (Al) ci sarà la prima competizione nazionale endurance riservata alle e-bike. Gara a coppie o individuale su anello di 5,5 km. Info: 329.2541873

Cinofilia

Ni restas kunè
Dal 25 al 26 settembre si svolgerà un workshop internazionale sui cani d’assistenza dal titolo “Ni restas kunè” Restiamo insieme. L’idea nasce da una nuova ed emozionante collaborazione con l'associazione Kunè. La docente è la spagnola Rocio Marin e l’evento si svolgerà a Factory Nichelino. Info: equestriecinofile.piemonte@uisp.it
Zampe in spalla
Il settore Cinofilia Uisp Piemonte e il Comitato di Pinerolo organizzano “Zampe in spalla”, passeggiata educativa cinofila a Fenestrelle. L’appuntamento è per sabato 18 settembre, un trekking lungo un percorso di facile percorrenza, sotto la guida di istruttori cinofili qualificati. Info e iscrizioni: 338.4917218

Montagna

Alla ricerca di Fra Dolcino
La sda Montagna Piemonte collabora all’organizzazione del Trail del Bangher. Per l’occasione organizza il 24 e 25 settembre un’escursione all’Alpe Toso, nella valle dei Ribelli a Rassa in Valsesia, nei luoghi storici di Fra Dolcino.
Per informazioni 348.8568589

Pallavolo

Memorial Cossalter
Ritorna ad ottobre il tradizionale memorial di pallavolo dedicato a Cossalter 6^ edizione XI torneo d’autunno. Una manifestazione aperta a tutte le categorie: adulti m/f e misto, giovanili m/f dalla U12 alla U20.
Info: volleyuisppiemonte@gmail.com

i Comitati territoriali

Alessandria.Asti

Campionato calcio a 11

E’ in partenza il Campionato di calcio a 11. La novità del 2021 è  la fusione con il Campionato di Casale (Comitato calcio amatori comprensorio Casalese  c.c.a.c.c.) sotto l’egida UISP. Al termine della  regular season ci saranno i play-off delle prime 4 squadre e le altre parteciperanno alla coppa UISP. Le iscrizioni inizieranno ai primi di ottobre

Bra.Cuneo

Scuola di circo!

Ripartono in provincia di Cuneo i corsi di ginnastica per tutti con attrezzi non convenzionali.

Giocoleria, acrobatica, equilibrismo, clownerie, diabli, palline, clave fazzoletti, tessuti aerei, trapezio, cerchio, filo teso, monociclo, flowerstic, sfere da equilibrio, piatti cinesi.

Per info 333.2742858

Ecco tutti gli orari:

MARENE - a partire dal 20 settembre, palestra comunale via Trieste 9

• 15,15/16,45: Amici circasi, dedicato ai ragazzi/e diversamente abili
  • 16,45/18,15: bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 16 anni

BRA - a partire dal 21 settembre, palestra Pellizzari via Luigi Mercantini 9

• 16,45/18,15: bambini/e dal 6 ai 9 anni
  • 18,15/19,45: ragazzi/e dai 10 ai 15 anni
  • 20,15/22,15: corso adulti dai 16 ai 99 anni

CUNEO - a partire dal 22 e 23 settembre, palestra via Mazzini 3

• 17/18,15: bambini/e dai 6 ai 9 anni
  • 18,15/19,30: bambini/e dai 9 agli 11 anni
  • 19,30/21: ragazzi/e dai 12 ai 15 anni
  • Mercoledì 21/23: corso adulti dai 16 ai 99 anni
  • Giovedì 21/22,30: riservato ai gruppi performativi MicrOmega e Treggì

SAVIGLIANO - a partire dal 25 settembre, palestra Marconi piazza Molineri 9

• 14/15,30: bambini/e dai 6 ai 9 anni.
  • 15,30/17: ragazzi/e dai 10 ai 15 anni
  • 17/18,30: corso adulti dai 16 ai 99 anni

Calcio a Caramagna

Un’altra novità del calcio Uisp Piemonte. L’impianto di Caramagna Piemonte ospiterà il campionato di calcio a 7, che si disputerà interamente nel centro sportivo. Info: 0172.431507

Spazio Wow

Lo spazio Wow è vicino alla piscina comunale di Montà ed è disponibile ogni lunedì-mercoledì-venerdì dalle 13 alle 18. Quali attività vengono proposte? Pomeriggi di pranzo al sacco con la collaborazione del bar Nutrition village, svago e compiti. Info: 377.7061758

Piscina di Montà

Sono iniziate le attività della piscina di Montà che comprendono: nuoto per tutte le fasce d’età, acquantalgica, pallanuoto, lunga distanza e tutte le tipologie di acqua fitness. Info: 377.7061758

Pinerolo

Ripartono le attività della piscina e della palestra

Tornano le attività nell’impianto di Pinerolo dal 13 settembre al 6 febbraio per 19 settimane. La piscina offre il nuoto sincronizzato, l’avviamento alla pallanuoto, i corsi subacquei e l’apnea, attività funzionale e posturale, dolce acqua, nuoto libero, acquagym, acquafitness, acquabike, piacere acqua dedicata a mamme e bebè, nuoto agonistico. In palestra si possono praticare ginnastica finalizzata alla salute, pilates, power yoga, afa.

Info: www.uisp.it/pinerolo

Torino

Danza per tutte

Ginger Company asd riparte con la nuova stagione di Danza per tuttə Un titolo che evoca l’universalità e l’inclusività della danza, oltre ogni tipo di barriera, di stereotipo, di chiusura. Danza per tutte le età e livelli, quindi ma non solo. Ad impreziosire il calendario di attività dell’associazione torinese, ci sono i percorsi di benessere.

Dal 13 settembre in via Plana 5 partiranno regolarmente i corsi.

Danza classica, contemporanea, tecnica Cunningham, street dance, hip hop, ballroom, danza indiana, flamenco, baby dance, ginnastica dolce e posturale, metodo yoga, laboratorio coreografico, queste le proposte per il nuovo anno in partenza.

Info e prenotazioni: 011.837692

Boulder Bar

Il Boulder Bar di via Reiss Romoli 122/10 ha riaperto con orario normale: lunedì-venerdì 12-22,30. Lezioni di prova gratuite per ragazzi e bambini. Si ricorda che dai 12 anni in su è necessaria la certificazione verde. Info: 334.3450681

Piscina Torrazza

La piscina Torrazza di via Torrazza Piemonte 14 è aperta. Sono ripartiti i corsi di nuoto adulti, ragazzi e di acquaticità, acquafitness. Info: 011.677115

Centro Polisportivo Massari

Sono partite tutte le attività del Centro polisportivo Massari di via Massari 114:

• Piscina Massari

info:  www.centropolisportivomassari.it/nuova-stagione-202122-piscina

• Palaghiaccio Massari

info: www.centropolisportivomassari.it/nuova-stagione-202122-palaghiaccio-pattinaggio-artistico

• Fitness & Benessere

info: www.centropolisportivomassari.it/nuova-stagione-202122-fitness-benessere

Vallesusa

Sfumature di mamma

Ginnastica mamma bimbo 0-36

Da venerdì 24 settembre dalle 11 alle 12 Gaia Sorrentino propone il corso gratuito di ginnastica mamma bimbo 0-36 alla Città Universitaria della Conciliazione in via Fratel Prospero 41 a Grugliasco. Info: 371/3605642

Ginnastica dolce pre parto

Da martedì 21 settembre dalle 16 alle 17 presso la Città  della Conciliazione a Grugliasco, via Prospero, 41 inizia il corso di ginnastica dolce pre-parto. Info: 371/3605642

La Web News

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI