Sabato 8 Ottobre siamo tornati a parlare di novità e riforme che interessano il mondo dello sport e dell'associazionismo con un seminario (finalmente in presenza!) organizzato dal Comitato in collaborazione con Arsea Srl, la società di consulenza giuridico fiscale della rete UISP, nella sede del Centro Sociale di Fogliano.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente del Comitato Azio Minardi seguito dalla Direttrice Annamaria Crisalli, che hanno presentato il terreno di sfide e opportunità date dalla "rete associativa" e dallo status di Associazione di Promozione Sociale sancito dalla Riforma del Terzo Settore con cui si rinnova l'identità Uisp, che nella sede di Reggio oggi è in grado di offrire non solo servizi, ma anche nuove prospettive di sviluppo e di collaborazione con le proprie affiliate.
Tra le opportunità si è parlato di turismo sociale insieme a Vida Borciani che ha sottolineato la centralità e la storicità di questa attività che negli anni è cresciuta ed è molto apprezzata dai soci. Sul fronte servizi, invece, rimangono centrali le consulenze in ambito giuridico e fiscale svolte in collaborazione con Arsea Srl e si è deciso di supportare le associazioni anche nell'apertura delle pratiche assicurative fornendo un supporto operativo per le associazioni, le cui modalità sono state illustrate da Bruna Maffei.
Federico Bonacini, responsabile del Tesseramento del Comitato ha mostrato le novità date dalla rivoluzione digitale del tesseramento Uisp, che da quest'anno ha definitivamente mandato in pensione la tessera cartacea a vantaggio dell'AppUisp, disponibile per tutti gli associati sugli store Apple e Google Play e delle funzionalità dell'Area riservata 2.0 dedicata invece alle Associazioni e Società sportive.
Insieme a Francesca Colecchia di ARSEA Srl, giurista specializzata in diritto sportivo e fiscalità per gli Enti del Terzo settore, si sono affrontati i temi legati alla Riforma del Terzo Settore e alla Riforma dello Sport, analizzando gli intrecci tra le due sulle tematiche di interesse del mondo sportivo e facendo un focus sul lavoro, tema quest'ultimo delicato sia in termini organizzativi che economici per il mondo delle associazioni sportive.
E' stata una mattinata intensa e partecipata sia per i temi trattati ma anche per la volontà manifestata di tornare a confrontarsi su temi importanti e di sviluppo del mondo sportivo.
Te lo sei perso? Scrivici a tesseramento@uisp.it