Terre Etrusco-Labroniche

Grande successo per la Benetti Livorno Half Marathon 2022

Più di 2000 iscritti, un fiume di persone che ha invaso con gioia le strade di Livorno per darsi battaglia lungo il percorso di una gara che sta entrando sempre più nel cuore degli sportivi labronici, e non solo. Il bilancio dell'edizione 2022 della Livorno Half Marathon, tra le gare più importanti a livello regionale per la UISP, è assolutamente più che positivo. Tra la mezza maratona, la Livorno Run e la StraLivorno, la partecipazione degli atleti è andata oltre le più rosee aspettative, con tanti iscritti provenienti non solo dalle altre regioni d'Italia ma anche dall'estero che hanno reso ancor più bella questa grande giornata di sport passando attraverso alcuni dei punti più caratteristici della città come Piazza della Repubblica, il Viale Italia e tutto il lungomare labronico.

La Livorno Half Marathon è stata vinta da Stefano Massimi davanti ad Antonino Lollo e Domenico Passuello. Tra le donne, invece, sul gradino più alto del podio è salita Claudia Marietta, mentre il secondo e il terzo posto sono stati appannaggio di Ilaria Bergaglio e Chiara Gallorini. La classifica a squadre è stata vinta dall'Atletica Amaranto.

In molti sono andati alla caccia del titolo di Campione Regionale Toscano di mezza maratona UISP, dando tutto dal primo all'ultimo metro della Livorno Half Marathon. Ecco l'elenco di tutti i nuovi Campioni Regionali nelle varie categorie: Eleonora Cocchia (cat. BF), Carmine Salvia (cat. BM), Claudia Lai (cat. CF), Stefano Massimi (cat. CM), Marilyn Mazzotta (cat. DF), Mirco Dolci (cat. DM), Roxana Maria Girleanu (cat. EF), Domenico Passuello (cat. EM), Stefania Scali (cat. FF), Federico Badiani (cat. FM), Benedetta Menini (cat. GF), Alessandro Calzolari (cat. GM), Cristina Neri (cat. HF), Fulvio Mancuso (cat. HM), Manuela Isolani (cat. IF), Marco Osimanti (cat. IM), Gino Pannocchia (cat. LM), Aldo Allori (cat. MM)

Baciata da uno splendido sole, in una calda mattinata di novembre, la Livorno Half Marathon 2022 è stata il simbolo della ripartenza dell'attività podistica dopo due anni di difficoltà dettate dalla pandemia da Coronavirus, come ha ricordato anche Paolo Falleni, responsabile Podismo UISP Terre Etrusco-Labroniche: «È stata una giornata di sport meravigliosa, sotto tutti i punti di vista. Vedere tutte queste persone correre a Livorno è sempre uno spettacolo. Nel 2021 alcune gare erano saltate, questa gara per noi è la conferma della ripartenza vera. Il 4 dicembre organizzeremo un'altra gara a Salviano, speriamo di riuscire a ripeterci e raggiungere un altro grande risultato».

UISPRESS

Pagine Partner