Comitato Territoriale

Torino

Costruiamo il verde in città, insieme - Sport Civico | Quinta e sesta giornata di Workshop

Prosegue senza sosta, ma con tanta grinta, il progetto Sport Civico.

Ragazze e ragazzi hanno sfruttato le ultime giornate per costruire uno splendido banco di lavoro utilizzando pallet riciclati. Posizionando accuratamente tutti i macchinari necessari, il team ha dimostrato ingegno e abilità nell'utilizzo di risorse disponibili, trasformando materiali semplici in qualcosa di funzionale e duraturo. Ma le attività non si sono limitate alla sola costruzione. Con determinazione e cooperazione, è stata realizzata una dima per tagliare i tappi di sughero, un gesto che unisce praticità e sostenibilità, riducendo gli sprechi e promuovendo la creatività. Il lavoro di squadra ha anche coinvolto lo smontaggio di pallet aggiuntivi e la pulizia delle aree circostanti, dimostrando un impegno per l'ordine e la cura dell'ambiente in cui viviamo.  I ragazzi e le ragazze hanno dedicato tempo a decorare e personalizzare gli armadi, trasformandoli da semplici mobili a vere opere d'arte urbana.

 

L'impegno non si è limitato alla sola area di lavoro. Il team ha contribuito alla rifinitura dell'arredamento dell'area pedonale, garantendo un ambiente accogliente e sicuro per tutta la comunità. Infine, c'è stato un tentativo concreto di visualizzare il futuro, con la messa in posa fisica di una bacheca, simbolo tangibile di comunicazione e condivisione all'interno della comunità. Il Progetto Sport Civico non è solo un'opportunità per migliorare fisicamente gli spazi urbani, ma anche un mezzo per promuovere l'inclusione sociale, la collaborazione e il senso di appartenenza. È un'idea che dimostra come, lavorando insieme, si possano superare le sfide e creare un futuro migliore per tutti.

Ieri abbiamo pubblicato un reel in cui un''operatrice uisp ha raccontato nel dettaglio gli ultimi appuntamenti

 
 

Un post condiviso da Uisp Comitato di Torino APS (@uisp_torino)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Uisp Comitato di Torino APS (@uisp_torino)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press