Comitato Territoriale

Torino

Ha preso il via il laboratorio di PCTO allo Zerboni di Torino: RunForFuture, la nuova corsa per l'ambiente

Oggi è iniziata una nuova avventura per un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno preso parte al laboratorio PCTO dell' Istituto Zerboni di Torino. Questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro, promosso in collaborazione con UISP Torino, si propone di coinvolgere i giovani nell'organizzazione di una iniziativa eco-sostenibile e innovativa: la RunForFuture.

La RunForFuture è molto più di una semplice corsa: è un'iniziativa che mira a sensibilizzare e mobilitare le nuove generazioni sull'importanza della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Ideata interamente dai giovani, questa corsa non solo promuove l'attività fisica e lo sport, ma si pone come veicolo di cambiamento e di impegno concreto per il futuro del nostro pianeta.

La Prima edizione della Manifestazione al Liceo Primo Levi di Torino

La prima edizione della corsa/camminata è stata organizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell'istituto Primo Levi di Torino nell' anno scolastico 2022/2023.

Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato con impegno per preparare l'evento, coinvolgendo attivamente la comunità scolastica e promuovendo la partecipazione di tutte e tutti. Le condizioni meteo avverse hanno costretto l'annullamento della corsa, ma studenti e studentesse non hanno rinunciato a portare avanti la festa.

Con determinazione e creatività, hanno trasformato l'aula magna e le palestre dell'istituto sportivo di Torino in un vivace centro di attività. Molte delle iniziative e degli intrattenimenti previsti per l'evento all'aperto sono stati spostati al coperto, garantendo che la festa continuasse nonostante le avversità.

Il Primo incontro all' Istituto Zerboni di Torino

Durante il primo incontro del laboratorio PCTO allo Zerboni, le ragazze e i ragazzi hanno avuto l'opportunità di iniziare a lavorare a stretto contatto con gli operatori UISP, impegnandosi attivamente nell'organizzazione della corsa. Questo percorso coinvolgerà diverse fasi, dalla pianificazione logistica alla promozione dell'evento, dalla gestione delle iscrizioni alla definizione del percorso, fino alla cura dei dettagli che renderanno questa giornata indimenticabile.

 

 

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press