Comitato Territoriale

Torino

UISP PIEMONTE | La carica dei 100 al Winter Brich Summer Camp 2023

Per gli appassionati di arrampicata, le pareti della falesia di Montestrutto sono una tappa obbligatoria, ma vederle aanimate da 100 bambine e bambini, festosi e sorridenti, è di per sé una vera magia.

Il parco “La Turna” di Montestrutto, come ci racconta Ermanno Pizzoglio (resp. Montagna Uisp Piemonte) “è un luogo educativo, immerso in un contesto naturale animato di esperienza, apprendimento, socializzazione e soprattutto, di tanto gioco!” e l’associazione Winter Brich Valdengo, in sinergia con il settore Montagna Uisp Piemonte, non poteva scegliere luogo migliore per organizzare una delle tante gite del proprio centro estivo.

L'obiettivo del Summer Camp, è quello di offrire ai piccoli partecipanti l'occasione di vivere un'esperienza ricca di significato e opportunità, con attività ludico – sportive, in cui i bambini, sono coinvolti in attività e esperienza diverse, legate al settore montano, seguiti esclusivamente da Guide e Accompagnatori escursionistici e da Istruttori formati UISP nei Corsi per Educatori Multisport e in quelli di arrampicata, alpinismo, escursionismo, del Settore Montagna Uisp.

Il programma del centro estivo prevede moltissime gite ed escursioni in diverse località montane e pedemontane.

L’idea del centro estivo Winter Brich Summer Camp, nasce due anni fa, dalla volontà dell’amministrazione comunale di Valdengo, che chiede all’Associazione Winter Brich, di costruire progetti di attività sportive dedicate all’infanzia. Ed è così che oggi, quel gruppo di appassionati di corsa (ricordiamo che sono gli organizzatori di uno dei più famosi Trail del territorio piemontese), escursionismo ed arrampicata, con l’aiuto di Ermanno Pizzoglio e del Comitato territoriale Uisp di Biella, ci regalano, un centro estivo che è il fiore all'occhiello del territorio biellese.

info su → summercamp.winterbrichtrail.it

 

Fai play sul video sottostante per imparare con  Lorenzo, Ester, Leonardo, Anna e Ermanno Pizzoglio (Formatore Nazionale e Responsabile Montagna Uisp Piemonte) come formare un "nodo delle guide inseguito (con frizione)" per andare su come veri razzi!

MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. 
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
SATISPAY

UISP PRESS