Comitato Territoriale

Torino

UISP PIEMONTE | Riforma dello sport: ecco come saperne di più

Appuntamento speciale con "Sport Point" giovedì 3 agosto ore 18. Relatori di eccezione: Pesce, Colecchia, Martinelli. Ecco come iscriversi

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legislativo "correttivo bis" su proposta del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l'Uisp realizzerà un approfondimento su queste misure correttive alla Riforma dello sport questo giovedì.

Per iscriversi all’appuntamento del 3 agosto CLICCA QUI

A parlarne e a rispondere alle domande, saranno: la dott.ssa Francesca Colecchia, responsabile Consulenze Arsea srl, il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce, l'avv. Guido Martinelli, tra i massimi esperti nazionali di diritto sportivo, tributario e del lavoro.

L’incontro sarà moderato da Simone Ricciatti, responsabile nazionale Consulenze Uisp.

La partecipazione agli incontri di Sport Point è completamente gratuita ed aperta a tutti, anche ai non soci Uisp.

In merito ai numerosi correttivi il presidente dell'Uisp Tiziano Pesce dice: “Restando all’attualità di questi ultimi giorni si è tenuta venerdì 27 luglio una nuova seduta del Consiglio nazionale del terzo settore, presieduta dalla viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, nel corso della quale sono state anticipate importanti proposte delineate dal Tavolo tecnico “Fiscalità, trasparenza, semplificazioni”, recentemente istituito in sede interministeriale, per accompagnare la completa messa a terra del Codice del terzo settore e supportare gli enti più piccoli e le Reti associative in materia di adempimenti amministrativi e di dialogo con il RUNTS, a partire dalla nuova funzionalità che sarà introdotta nei prossimi mesi e che consentirà ad un legale rappresentante di ente o di rete associativa di delegare un soggetto terzo alla compilazione, invio e/o sottoscrizione di una pratica. Sul tema - prosegue Pesce - dell’armonizzazione tra riforma del terzo settore e riforma dello sport, è stato comunicato come sia stata avviata l’interlocuzione con il Dipartimento dello Sport per la realizzazione di servizi di interoperabilità tra RUNTS e RAS, il Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche. Un altro punto su cui, sin da subito, avevamo caldeggiato questa ipotesi”.

Nel frattempo, il Dipartimento nazionale Uisp Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi, guidato da Enrica Francini, ha programmato un appuntamento speciale delle consulenze gratuite on line di Sport Point, progetto sostenuto da Sport e Salute SpA, che si terrà, sulla piattaforma Zoom, giovedì prossimo, 3 agosto, con inizio alle ore 18.00, dal titolo “La riforma dello sport”, alla luce dell’approvazione del “correttivo bis”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press