Comitato Territoriale

Torino

UISP PIEMONTE | Venite al Primo Maggio con noi?

1° Maggio 2025 - Corteo della Festa del Lavoro, dietro lo striscione "UISP LAVORATRICI & LAVORATORI DELLO SPORTPERTUTT*", ore 9,30 Piazza Vittorio Veneto - Torino
Gli associati all’Uisp sono tecnici, praticanti, dirigenti, volontari e volontarie, lavoratori e lavoratrici e il più delle volte tutte e cinque le cose insieme. Un grande movimento che dalla sua nascita ha inteso lo sport come un elemento di emancipazione, un diritto legato al progresso, uno straordinario vettore di partecipazione democratica.
Per l'Istat, i lavoratori e le lavoratrici sportiv* sono 412 mila, la maggior parte di loro sono giovani impegnati nella promozione, nell’organizzazione, nella gestione, e nell’insegnamento dello sport per tutti e sociale, lavoratori e lavoratrici dipendenti e collaboratori e collaboratrici a contratto sportivo.
Difendere e sostenere questo sport significa salvare posti di lavoro ma anche promuovere il benessere e la prevenzione a vantaggio della Sanità pubblica.
La riforma del lavoro sportivo ha costretto le Associazioni sportive ad adeguarsi, penalizzando in molti casi l’offerta e la sostenibilità delle attività, con un contratto nazionale che non tiene conto delle tante varianti lavorative e delle diverse tipologie di attività sportiva.
Quest’anno per la prima volta sfileremo nel corteo del Primo Maggio con uno striscione che riporterà la scritta: "LAVORATRICI E LAVORATORI DELLO SPORTPERTUTT*". Saremo affianco all'ARCI nello spezzone che sarà animato dai tamburi di Mixtura Orchestra, la più grande ensemble di percussioni cittadina.
 
Data e ora
giov, 1 mag 2025 9:30 - 12:30 CET
Località
Piazza Vittorio Veneto, Torino
info piemonte@uisp.it

CANALE WHATSAPP

MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. 
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
UISP PRESS

 
 
IL BILANCIO SOCIALE UISP 2024