Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Campionato nazionale uisp di corsa su strada

Altro che scampagnata! Per questa pasquetta si corre per le strade di san patrizio di Conselice per il campionato nazionale di corsa su strada

RAVENNA
- Una frazione di Conselice (RA) immersa nella natura, dal nome San Patrizio, ospiterà una grande manifestazione il prossimo lunedì in occasione di una giornata di festa, ma anche di corsa e scampagnate. Infatti questo paese di circa 1.200 abitanti sarà sede del campionato nazionale Uisp di corsa su strada e di altri due trofei. Tale  manifestazione prevede la presenza di circa tremila iscritti e le iscrizioni sono ancora aperte. Ebbene, la gara podistica presenterà vari percorsi e sarà affiancata da una camminata non competitiva pensata per far visitare le bellezze di un paese tutto da scoprire. L'evento organizzato dall' associazione sportiva Atletica San Patrizio viene supportata da diversi partner del mondo agro-alimentare che hanno permesso la creazione, per i vincitori, di particolari pacchi-premi pieni di cibi prelibati.

Questo evento si preannuncia come un incontro tra lo sport, la cultura e il turismo. Gli organizzatori hanno puntato alla creazione di una manifestazione che non sia solo una gara, ma anche un modo per conoscere i territori romagnoli, per questo sono stati offerti pacchetti turistici e convenzioni per chi raggiunge San Patrizio da fuori della Romagna. Tutto ciò reso possibile grazie al supporto del Comune di Conselice e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il villaggio sportivo ospiterà per tutto il week end pasquale, feste tipiche e l'Expo Village, nella quale  si avrà vasta scelta dai prodotti tipici del territorio all'abbigliamento tecnico per sportivi. Per l'evento podistico, si potrà scegliere tra diverse gare competitive scegliendo tra il Campionato nazionale Uisp di corsa su strada, il Trofeo "Buriani e Vaienti" e nel Trofeo "Golfera in Lavezzola". "Abbiamo ideato quattro percorsi - ci racconta Raffaele Alberoni, vice presidente dell'Asd Atletica San Patrizio e coordinatore del Podismo di Ravenna-Lugo - Il primo è per i bambini, sottolineando la completa sicurezza, di un percorso completamente chiuso e sorvegliato, della lunghezza di 500 metri. Il secondo tragitto è quello competitivo di 10 km qui si terrà la competizione nazionale e i due trofei. Poi abbiamo progettato due percorsi per la camminata non agonistica, uno di 2 km e uno di 8 km, entrambi porteranno alla scoperta di luoghi magici e poco conosciuti come l'antico mulino costruito nel XV secolo per volere del Duca Francesco Pico della Mirandola, o l'incantevole arte naturale di uno degli alberi secolari che conserviamo nelle nostre campagne romagnole". I percorsi non competitivi saranno adatti a tutti, dalle famiglie agli amanti del Nordic Walking.

Il ritrovo per le gare è previsto per lunedì 17 aprile alle 7 del mattino nella piazza Mameli di San Patrizio. La prima gara su strada, partirà alle 8.30, mentre l'inizio delle gare giovanili è previsto alle 9 e alle 10 si darà il via alla gara competitiva. Affrettatevi le iscrizioni terminano il 14 aprile. Potrete accedevi tramite due modalità: attraverso il portale nazionale dell'Atletica Uisp oppure inviando la richiesta alla mail iscrizioni@atleticasanpatrizio.it.